Mousse al cioccolato bianco, il dolce delizioso per le vostre merende
La mousse al cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio delicato, in questa versione non sono presenti le uova pertanto il composto risulta molto leggero.
Ingredienti per la mousse al cioccolato bianco:
- Cioccolato bianco 235 g
- Gelatina in fogli 5 g
- Latte intero 125 g
- Panna fresca liquida 250 g
Preparazione
- Iniziate come prima cosa ad ammorbidire la gelatina in una ciotola con acqua fredda per circa 10 minuti. Tritate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria, oppure, se preferite, al microonde. Versate il latte in una casseruola e quando avrà raggiunto il bollore toglietelo dal fuoco e aggiungete la gelatina ben strizzata.
- Versate un terzo del latte nel cioccolato bianco fuso e quando sarà ben amalgamato aggiungete un altro terzo del composto di latte , mescolate per incorporare bene e infine aggiungere l’ultimo terzo del latte rimasto fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente.
- Nel frattempo montate la panna ben fredda fino a d ottenere una consistenza spumosa.
- Assicuratevi che il composto di latte e cioccolato bianco abbia raggiunto una temperatura di circa 35/45 °C con un termometro da cucina e incorporatelo alla panna mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Quando il composto sarà ben amalgamato, versate la mousse al cioccolato bianco in coppette monoporzione da circa 70 ml e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.