Nasa, c’è vita su una luna di Saturno: è abitabile

0

Pare che una luna di Saturno sia abitabile. Si chiama Encelado e nel suo oceano nascosto sotto i ghiacci potrebbe celare la vita. Rivela la notizia la sonda la sonda Cassini, che si è immersa in uno dei geyser presenti nel polo sud del satellite.

La scoperta è stata annunciata dalla Nasa in conferenza stampa e pubblicata sulla rivista “Science”. La missione è stata organizzata dalla Nasa, dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), stesse organizzazioni che avevano scoperto l’esistenza dei ghiacciai.

Lo strumento utilizzato a bordo di Cassini, Ion Neutral Mass Spectrometer, ha rilevato delle presenze in fondo all’oceano di Encelado. Sono stati rilevati idrogeno e anidride carbonica, che, come scrive “Science” sono “ingredienti critici per il processo noto come metanogenesi”. Un passo deciso, secondo il geochimico Jeffrey Seewald, per considerare “quanto Encelado possa essere abitabile”.

Il direttore della Scuola internazionale di scienze planetarie (Irsps) dell’università di Pescara, Gian Gabriele Ori, parla di “ricerca scientificamente ineccepibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *