Nasce il network MEDITeH BEYOND per la sanità digitale

Nasce il network MEDITeH BEYOND per la sanità digitale

Si è concluso oggi a Catania il Summit Internazionale MEDITeH BEYOND, un evento di due giorni dedicato a incontri di scienza e diplomazia. Il workshop e i dibattiti hanno visto la partecipazione di rappresentanti della sanità digitale e della telemedicina, promossi da Diplomatia con l’Health Policy Commission (HCP) e la Direzione Scientifica di Francesco Gabbrielli.

Il Summit ha portato alla creazione di un network collaborativo per la ricerca e lo sviluppo nell’ambito della sanità digitale e della telemedicina nel Mediterraneo, in Africa e nel Medio Oriente. Francesco Gabbrielli ha dichiarato che il Summit è il primo passo di un progetto continuativo che mira a promuovere la cooperazione transnazionale.

Alberico L. Catapano, Direttore del Dipartimento di Farmacologia e Scienze Biomolecolari all’Università Statale di Milano, ha sottolineato l’importanza dell’Italia come elemento di congiunzione tra i paesi del Mediterraneo e dell’Europa meridionale nel campo medico. Questa posizione conferisce all’Italia il compito di aiutare gli altri paesi a fornire cure di qualità ai pazienti, oltre a promuovere lo sviluppo della medicina nella regione del Mediterraneo.

Giovanni Castellaneta, Presidente di Diplomatia, ha sottolineato l’importanza del Summit a livello internazionale, poiché la salute e la sanità sono temi di primaria importanza per tutti i governi. Mario Boffo, Responsabile Relazioni Diplomatiche di Diplomatia, ha aggiunto che il convegno MEDITeH apre la strada a una maggiore connessione digitale e medica tra i paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente, con importanti implicazioni sociali e istituzionali.

Il Summit ha visto la partecipazione di illustri scienziati e professionisti nazionali e internazionali, con focus sull’evoluzione delle scienze biomediche e sulle tecnologie digitali nel settore medico. Durante la seconda giornata, sono stati affrontati diversi temi legati alla sanità digitale, tra cui l’accessibilità ai trattamenti, la gestione delle emergenze e la ricerca clinica in oncologia.

I delegati accreditati al Summit hanno partecipato attivamente ai lavori di gruppo per identificare opportunità di collaborazione e sviluppo dei servizi di telemedicina. I gruppi hanno elaborato un position paper che verrà validato dal Comitato Scientifico per essere diffuso pubblicamente. Sono state organizzate anche due tavole rotonde su temi di innovazione e sviluppo della sanità digitale, con la partecipazione di esperti del settore.

Il Summit ha evidenziato l’importanza della cooperazione tra i Paesi nel campo della salute e ha mostrato come l’innovazione sia essenziale per rispondere alle esigenze emergenti in modo efficiente e integrato. La salute e il benessere dei cittadini globali richiedono un approccio interconnesso che promuova la collaborazione internazionale e lo sviluppo di partnership nel settore sanitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *