Categories: Tecnologia

Nasce il network MEDITeH BEYOND per la sanità digitale

Si è concluso oggi a Catania il Summit Internazionale MEDITeH BEYOND, un evento di due giorni dedicato a incontri di scienza e diplomazia. Il workshop e i dibattiti hanno visto la partecipazione di rappresentanti della sanità digitale e della telemedicina, promossi da Diplomatia con l’Health Policy Commission (HCP) e la Direzione Scientifica di Francesco Gabbrielli.

Il Summit ha portato alla creazione di un network collaborativo per la ricerca e lo sviluppo nell’ambito della sanità digitale e della telemedicina nel Mediterraneo, in Africa e nel Medio Oriente. Francesco Gabbrielli ha dichiarato che il Summit è il primo passo di un progetto continuativo che mira a promuovere la cooperazione transnazionale.

Alberico L. Catapano, Direttore del Dipartimento di Farmacologia e Scienze Biomolecolari all’Università Statale di Milano, ha sottolineato l’importanza dell’Italia come elemento di congiunzione tra i paesi del Mediterraneo e dell’Europa meridionale nel campo medico. Questa posizione conferisce all’Italia il compito di aiutare gli altri paesi a fornire cure di qualità ai pazienti, oltre a promuovere lo sviluppo della medicina nella regione del Mediterraneo.

Giovanni Castellaneta, Presidente di Diplomatia, ha sottolineato l’importanza del Summit a livello internazionale, poiché la salute e la sanità sono temi di primaria importanza per tutti i governi. Mario Boffo, Responsabile Relazioni Diplomatiche di Diplomatia, ha aggiunto che il convegno MEDITeH apre la strada a una maggiore connessione digitale e medica tra i paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente, con importanti implicazioni sociali e istituzionali.

Il Summit ha visto la partecipazione di illustri scienziati e professionisti nazionali e internazionali, con focus sull’evoluzione delle scienze biomediche e sulle tecnologie digitali nel settore medico. Durante la seconda giornata, sono stati affrontati diversi temi legati alla sanità digitale, tra cui l’accessibilità ai trattamenti, la gestione delle emergenze e la ricerca clinica in oncologia.

I delegati accreditati al Summit hanno partecipato attivamente ai lavori di gruppo per identificare opportunità di collaborazione e sviluppo dei servizi di telemedicina. I gruppi hanno elaborato un position paper che verrà validato dal Comitato Scientifico per essere diffuso pubblicamente. Sono state organizzate anche due tavole rotonde su temi di innovazione e sviluppo della sanità digitale, con la partecipazione di esperti del settore.

Il Summit ha evidenziato l’importanza della cooperazione tra i Paesi nel campo della salute e ha mostrato come l’innovazione sia essenziale per rispondere alle esigenze emergenti in modo efficiente e integrato. La salute e il benessere dei cittadini globali richiedono un approccio interconnesso che promuova la collaborazione internazionale e lo sviluppo di partnership nel settore sanitario.

Redazione

Recent Posts

Sabalenka trionfa negli US Open, Pegula battuta in finale

La bielorussa Aryna Sabalenka ha vinto gli US Open femminili, superando in finale Jessica Pegula…

19 minuti ago

Risultato finale negativo nel bilancio.

Fedez e Lazza hanno lanciato un energy drink, Boem, ma il bilancio del primo anno…

25 minuti ago

Il Misterioso Matrimonio dell’Uomo Gatto di Sarabanda: chi è la misteriosa sposa

Gabriele Sbattella, noto come l’Uomo Gatto, è diventato famoso come campione di Sarabanda nel 2002-2003.…

55 minuti ago

Ho trascorso del tempo all’interno di una struttura carceraria.

Dopo una controversa estate sui social, Achille Costacurta si è aperto con i suoi follower…

1 ora ago

Rosalinda Cannavò e Andrea Zenga hanno dato il benvenuto al loro primo figlio

Rosalinda Cannavò e Andrea Zenga si sono conosciuti al Grande Fratello Vip e ora sono…

2 ore ago

La morte di mio padre è stata una terribile tragedia

I fratelli Rosario e Beppe Fiorello porteranno sempre con sé i ricordi e i traumi…

2 ore ago