Nasce il progetto Creo sulla formazione imprenditoriale presso l’Unibg
L’Università degli Studi di Bergamo ha lanciato il programma Creo – Competenze e Risorse per l’Orientamento Imprenditoriale – che si propone di favorire la crescita personale, la creatività e la capacità innovativa degli studenti. Il percorso coinvolge docenti e ricercatori di varie discipline, dal settore umanistico al diritto all’ingegneria, così come l’ecosistema territoriale dell’innovazione, comprendente investitori, aziende e organizzazioni. Creo offre una vasta gamma di esperienze, tra corsi, laboratori, eventi e competizioni, mirati a sviluppare un approccio imprenditoriale e a fornire strumenti per stimolare l’intraprendenza, il lavoro di gruppo, l’adattabilità e il senso di responsabilità.
Le iniziative proposte da Creo invitano gli studenti a mettersi alla prova, a scoprire e coltivare i propri talenti, a sviluppare leadership, capacità di problem solving, lavoro per obiettivi e lavoro di squadra. Con questo programma, l’Università degli Studi di Bergamo rafforza il suo profilo di “Università Imprenditoriale”, distinguendosi come una delle prime università statali in Italia a offrire un percorso formativo imprenditoriale completo e personalizzabile per gli studenti di tutte le discipline.
Negli ultimi anni, le università di tutto il mondo stanno assegnando sempre maggiore attenzione alla formazione imprenditoriale, riconoscendola come una leva strategica per lo sviluppo sostenibile e per l’implementazione dei piani tracciati dall’Unione Europea. Creo nasce dalla ricerca universitaria, che ha dimostrato che i benefici della formazione imprenditoriale vanno ben oltre la creazione di nuove imprese, contribuendo al potenziamento delle cosiddette “soft skills” come la creatività, il problem-solving, il pensiero critico, la capacità di lavorare in gruppo, competenze fondamentali in qualsiasi ambito lavorativo.
Con Corsi, laboratori, eventi e competizioni, Creo offre agli studenti l’opportunità di sviluppare un approccio imprenditoriale, acquisendo strumenti e competenze che li preparano ad affrontare le sfide del mondo del lavoro attuale e futuro. Grazie a questo programma innovativo, l’Università degli Studi di Bergamo si conferma come un punto di riferimento per l’orientamento imprenditoriale e la promozione della cultura dell’innovazione tra gli studenti e la comunità accademica nel suo complesso.