Nasce “Renewave” alla Fiera del Levante per promuovere le energie rinnovabili in Puglia

Nasce “Renewave” alla Fiera del Levante per promuovere le energie rinnovabili in Puglia

La Fiera delle energie rinnovabili della Puglia, Renewave, si terrà alla Fiera del Levante di Bari dal 9 all’11 maggio 2025. La Puglia è la prima regione d’Italia per le Fonti Energia Rinnovabile (FER) e l’obiettivo di questo evento organizzato dalla Nuova Fiera del Levante è sensibilizzare e sviluppare maggiore consapevolezza e responsabilità verso la transizione ecologica. L’allarme climatico e la necessità di diversificare le fonti energetiche rendono indispensabile il passaggio alle energie rinnovabili.

La Puglia, con il suo ricco patrimonio di sole, vento e mare, è in prima linea nel settore delle rinnovabili in Italia. Può diventare un leader nel cambiamento verso un mondo più sostenibile grazie al supporto delle numerose imprese operanti nella regione. Il Mezzogiorno italiano, con il suo contributo al Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (Pniec), deve concorrere agli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 e di decarbonizzazione dell’economia.

La Fiera Renewave sarà un punto di incontro per presentare le tecnologie più avanzate del settore alle imprese e ai cittadini. Si rivolgerà sia agli operatori del settore, che esporranno e presenteranno i loro servizi e prodotti, sia al pubblico finale. Saranno presentate soluzioni innovative per la casa, la mobilità, le imprese e i fabbisogni pubblici di energia elettrica.

Il presidente della Nuova Fiera del Levante, Gaetano Frulli, sottolinea l’importanza dell’energia pulita nel rallentare la crescita delle emissioni di CO2, principale causa dell’inquinamento globale. Renewave sarà un’occasione per esplorare le nuove frontiere delle energie rinnovabili, conoscere le opportunità nel mercato globale e favorire lo scambio di esperienze e conoscenze tra le aziende.

Durante la fiera saranno presentate le ultime novità del settore per impianti eolici e fotovoltaici onshore e offshore, agrovoltaici, a biomasse, solare termico, idrogeno, storage in batterie e molto altro. Gli strumenti più innovativi per l’efficientamento energetico saranno inoltre protagonisti dell’evento.

Per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 dell’ONU, è necessario sviluppare competenze e conoscenze per nuovi modelli e tecnologie legate all’uso delle energie rinnovabili. Solo attraverso un’economia circolare e rigenerativa si potrà garantire un futuro sostenibile per le prossime generazioni.

La Fiera delle energie rinnovabili della Puglia sarà un’occasione unica per approfondire queste tematiche e contribuire a un mondo più verde e sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *