Meteo a Natale, bel tempo al centro Sud, al Nord piogge sparse

Meteo a Natale. Vi diamo alcune anticipazioni sulle condizioni metereologiche previste nella settimana che inizia, la settimana di Natale.
Sembra che un peggioramento del tempo coinvolgerà l’Italia nel corso della settimana e la sua fase più instabile è prevista dalla 19/20 del mese fino al 23.  Nei giorni a seguire, la circolazione depressionaria dovrebbe essere riassorbita e dovrebbe stabilirsi una temporanea e moderata alta pressione.

L’area depressionaria che si verrebbe a formare nei prossimi giorni potrebbe mostrarsi più strutturata del previsto e anche più insistente, andando ben oltre la soglia del 23 Dicembre precedentemente prospettata.
Piogge potrebbero interessare le regioni meridionali, tra Sicilia e Puglia: questa evoluzione è ancora però suscettibile di cambiamenti.

Una nuova curvatura ciclonica in prossimità dell’Italia e nuove offensive instabili, soprattutto al Nord e parte del Centro, coinvolgeranno i settori adriatici del paese.

Conclusioni meteo a Natale

In conclusione, volendo mediare le possibili soluzioni, tra un’alta pressione più o meno presente su buona parte dell’Italia e una possibile offensiva da Ovest/Nord Ovest, riteniamo che una previsione al momento più valida per il giorno di Natale possa essere quella di una moderata alta pressione sul centro sud Italia e il Nord più infastidito da correnti Nord occidentali atlantiche, magari con rischio di piogge sparse. Potrebbero avere luogo anche nevicate fino a bassa quota sulle Alpi e localmente fiocchi a bassa quota anche sui settori pianeggianti con maggior ristagno di aria fredda nei bassi strati.