Blog di News Lifestyle Gossip TV e Spettacolo

Geopolitica, l’elenco delle nazioni scomparse e di quelle nate

nazioni scomparse e nate

Nazioni scomparse e nate. Il mondo è diviso in confini arbitrari che creano e distruggono paesi con un semplice golpe geopolitico. Il problema, soprattutto per coloro che aspirano a studiare l’esatta posizione di tali confini è che cambiano di continuo nel corso degli anni. Nella misura in cui ci sono nazioni scomparse e nate. Mettiamo le cose in ordine e vediamo un po’ quali sono queste nazioni scomparse e nate.

Nazioni nate negli ultimi anni:

-Nel 2011, nasce il Sud Sudan , in Africa, che si staccò dal Sudan.

-Nel 2008, è nato il Kosovo , in Europa, che ha ottenuto l’indipendenza dalla Serbia.

-Nel 2006, nasce il Montenegro e la Serbia , in Europa, entrambi membri della ex Repubblica federale di Iugoslavia.

-Nel 2002, nasce Timor Est nel sud est asiatico, che ha ottenuto l’indipendenza dall’Indonesia.

-Nel 1997, nasce la Repubblica democratica del Congo , Africa, precedentemente conosciuto come Zaire.

-Nel 1994, nasce Palau , Sud Pacifico, che divenne indipendente dagli Stati Uniti.

-Nel 1993, nascono tre paesi: Repubblica Ceca , parte della ex Cecoslovacchia, l’ Eritrea , che ha ottenuto l’indipendenza dall’Etiopia, e la Slovacchia , nata dalla ex Cecoslovacchia.

-Nel 1992, nasce la Bosnia ed Erzegovina , ex Repubblica federale di Iugoslavia.

-Nel 1991, sono nati molti paesi che facevano parte dell’Unione Sovietica: Moldova, Russia, Tagikistan, Turkmenistan, Ucraina e Uzbekistan . Anche l’Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Estonia, Georgia, Kazakistan, Kirghizistan e Lettonia . Anche Germania Est e Ovest furono riunificate e nacque la Germania. E nel Sud del Pacifico, nacquero le Isole Marshall, che ottennero l’indipendenza dagli Stati Uniti insieme alla Micronesia, che fece lo stesso.

-Nel 1990, nasce la Lituania (indipendenza dall’ ex Unione Sovietica), Namibia (indipendenza dal Sudafrica) e Yemen (unificazione dello Yemen del Nord e Yemen del Sud).

-Nel 1980, è nato il Brunei nel Sud-Est asiatico, che ha ottenuto l’indipendenza dal Regno Unito, il Belize , America Centrale, indipendenza sempre dal Regno Unito, e Vanuatu , Sud Pacifico, che divenne indipendente dalla Gran Bretagna e dalla Francia.

10 Nazioni scomparse:

I 10 paesi che sono scomparsi nel secolo scorso:

-Bengala , che si trovava nel sud est asiatico, era un regno indipendente 1338-1539. Oggi, tuttavia, si divide tra Bangladesh e India.

-Huron Confederazione in Nord America, è stata una nazione indigena della regione dei Grandi Laghi nell’ attuale provincia dell’ Ontario in Canada.

-Repubblica olandese , che era una confederazione di Stati che fu costituita nel 1581 ed è durata più di 200 anni.

-Champa , nel sud-est asiatico, che ha cessato di esistere nel 1832, quando il Vietnam ha completamente annesso quei territori.

-Gran Colombia , in Sud America, che era una coalizione di Colombia, Panama, Venezuela ed Ecuador. Gli ultimi due sono stati separati nel 1830.

-Hawaii ha cominciato ad essere stato degli Stati Uniti solo nel 1898, quando ha cessato la sua indipendenza.

-L’ex Ducato di Prussia , che comprendeva gran parte del nord della Germania e della Polonia occidentale, fu annessa alla Germania nel 1933.

-Siria ed Egitto sono state fuse in un unico paese, nel 1958, come Repubblica Araba Unita. La Siria ha lasciato l’alleanza nel 1961.

Sotto l’aspetto turistico è interessante recarsi in questi luoghi che prima godevano dello status di vera e propria nazione, in quanto è ancora possibile visitare e godere di alcune meraviglie appartenute ad antiche civiltà.

Paola Chirico

Lascia un commento

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most popular

Most discussed