Nel 2024, la Lombardia registra 2,8 milioni di passeggeri su treni turistici

Nel 2024, la Lombardia registra 2,8 milioni di passeggeri su treni turistici

0

Il turismo in treno in Lombardia sta vivendo una fase di crescita costante, con sempre più passeggeri che scelgono di viaggiare con Trenord nei weekend e nei festivi verso mete del tempo libero. Nel 2024, ben 2,8 milioni di persone hanno scelto di utilizzare i servizi offerti dall’azienda ferroviaria lombarda, un aumento del 44% rispetto all’anno precedente. Tra questi, oltre 21mila passeggeri hanno acquistato i biglietti integrati treno+esperienza proposti da Trenord, con i biglietti treno+battello verso i laghi che si confermano come il prodotto preferito, scelti da 12mila clienti.

Per garantire un’esperienza di viaggio sempre migliore, Trenord ha recentemente rinnovato la flotta delle linee dirette verso le principali destinazioni turistiche. Nuovi treni come Caravaggio, Donizetti e Colleoni circolano ora sulle direttrici che collegano i laghi, i parchi divertimento e le città d’arte della Lombardia, offrendo ai viaggiatori maggiore comfort, tecnologia avanzata e consumi ridotti.

Nell’anno precedente, nel 2023, sono stati venduti ben 81mila ticket Trenord dedicati al tempo libero. Oltre 46mila clienti hanno scelto di viaggiare sugli itinerari delle “Gite in treno”, proposte che includono esperienze turistiche verso le destinazioni più suggestive della Lombardia. Il 65% di essi ha optato per i grandi laghi come destinazione preferita. Inoltre, 35mila viaggiatori hanno scelto di usufruire dei biglietti speciali proposti da Trenord per partecipare a grandi eventi come il GP di Monza, Artigiano in Fiera e il concerto di Bruce Springsteen a Monza.

I dati relativi al 2024 confermano questa tendenza, con oltre 21mila tagliandi venduti solo per le “Gite in treno”, un numero destinato a crescere durante la stagione estiva e in autunno. Un’altra iniziativa di successo è stata la riproposizione del treno storico da Milano Cadorna verso Como Lago o Laveno Mombello Lago. Quest’anno, otto corse hanno registrato il sold out in poche ore, per un totale di oltre 720 biglietti venduti.

Una proposta che ha ottenuto grande successo è stata quella dei “Treni della neve”, che permettono di raggiungere le piste sciistiche senza l’uso dell’auto. Questi biglietti includono il viaggio in treno, la navetta per gli impianti e lo skipass per uno o due giorni. Nella stagione 2023-2024, i “Treni della neve” sono stati scelti da oltre 5mila clienti, che hanno preferito utilizzare il treno anziché l’auto per raggiungere le località sciistiche di Aprica&Corteno, Valmalenco, Madesimo, Piani di Bobbio e Domobianca, evitando così il viaggio di circa 2mila auto.

In sintesi, Trenord sta scommettendo sempre di più sul turismo in treno in Lombardia, offrendo soluzioni innovative e servizi di qualità per soddisfare le esigenze di tutti i passeggeri che desiderano vivere un’esperienza di viaggio indimenticabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!