Nicaragua, violento terremoto magnitudo 7,2 e allerta tsunami

Allarme tsunami delle autorità del Nicaragua motivato dal terremoto di magnitudo 7,2 della scala Richter che ha colpito la costa sul Pacifico del Paese centroamericano.

L’epicentro, che ha raggiunto una profondità di 33 km, è stato localizzato al largo della costa di Usulutan, in El Salvador. Le autorità di El Salvador hanno ordinato lo sfollamento di migliaia di persone che abitano le coste.

Il ministro per le emergenze Aristides Valencia tranquillizza il paese dichiarando: ”Tutti i meccanismi di Protezione sono stati attivati e sono iniziate le evacuazioni”.

La potente scossa ha spaventato gli abitanti facendoli fuggire in strada. Si stanno valutando i possibili effetti del terremoto, ma la comunicazione è resa difficile perché alcune linee telefoniche nella capitale San Salvador non funzionano.

Il presidente del Nicaragua dichiara l’emergenza nazionale in tutto il Paese, polizia e esercito sono pronti a intervenire. Il protocollo obbliga le autorità a decretare l’allerta tsunami su tutta la costa del Pacifico.

Il sisma è stato sentito anche in tutto il Guatemala. Proprio oggi l’uragano Otto, di categoria 2, aveva toccato terra avvicinandosi alla costa sudorientale del Nicaragua, dove migliaia di persone erano già state evacuate preventivamente per l’arrivo della perturbazione.