Niente acqua in mensa per i bimbi che si portano il panino da casa

0

Il Comune di Torino ha deciso di negare l’acqua ai bambini che nelle mense scolastiche si portano il panino da casa. La diatriba che ha scomodato anche giudici e tribunali si è conclusa con questa decisione. Ciò ha portato il Comune a varare poi le regole per disciplinare questa novità. Così i bambini dovranno portarsi la bottiglietta da casa, insieme al panino. Pranzo completo, insomma.

La colpa dell’incredibile decisione è di un emendamento che segna un nuovo capitolo nella battaglia infinita sul panino libero a scuola. Pd e Movimento 5 Stelle non hanno trovato l’accordo bipartisan, sulla possibilità di dare la garanzia ai bambini che si portano il pranzo da casa di poter bere l’acqua delle mensa si sono divisi. I pentastellati hanno bocciato l’emendamento presentato dal capogruppo della Lega Nord Fabrizio Ricca e in futuro i genitori dovranno mettere anche una bottiglietta d’acqua nello zaino dei loro figli. Almeno questa è l’indicazione che la Sala Rossa ha dato alla sindaca Appendino e all’assessore alle Risorse Educative, Federica Patti, sulla prossima gara per affidare il servizio.

La questione è stata subito ripresa dalla pagina Facebook Caro Mensa – la pagina aperta dalle famiglie che hanno condotto la battaglia sul panino libero a scuola – con tanto di foto che indica il testo dell’emendamento e l’elenco dei consiglieri che hanno votato a favore che sono: Pd, Torino in Comune, Forza Italia, Lega, Lista Civica per Torino, Lista Rosso, e contro, il Movimento 5 Stelle.

Alla scuola Elementare Margherita di Savoia una mamma dichiara: “I miei figli si devono portare l’acqua per mangiare in mensa e non possono usare la pattumiera della mensa, quindi portano a casa i rifiuti in una bustina che metto sempre dentro la borsetta con la pappa”, spiega ; “anche mio figlio si porta l’acqua è niente uso del bidone…”, sottolinea un’altra genitrice che rimarca l’inesattezza delle parole dell’assessore comunale. A sostegno di quanto testimoniato dalle mamme ci sono anche le circolari delle scuole in cui si legge a chiare lettere che i bambini devono provvedere a portarsi da casa acqua e bicchiere monouso.

Chi attacca i pentastellati gioca sulla difesa dell’acqua pubblica. Acqua che ora viene negata a chi sceglie di dare il pranzo da casa al figlio. Il Movimento 5 Stelle ha invece definito «strumentale» l’emendamento come tutti gli altri, bocciandolo. E provocando l’ira di Caro Mensa su Facebook. “È pazzesco che si vieti ai bambini che portano il pasto da casa di poter bere dalle caraffe come i loro compagni – dice Ricca della Lega – una scelta stupida e ingiustificabile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/