Noos, L’esplorazione della sapienza con Alberto Angela: argomenti, partecipanti e anteprime dell’episodio del 18 luglio 2024
Alberto Angela sta per fare il suo ritorno con una nuova puntata di “Noos – L’avventura della conoscenza”, la serie scientifica di Rai Cultura che si occupa della divulgazione scientifica e dei diversi campi della conoscenza. Questo programma va in onda in prima serata su Rai1. La puntata di stasera, giovedì 18 luglio 2024, promette di essere ricca di temi interessanti, ospiti speciali e anticipazioni emozionanti.
Inizia quindi la quarta serata di “Noos – L’avventura della conoscenza” con Alberto Angela, che ci porterà nei territori dell’antica Liternum. Questa città è legata a uno dei personaggi più noti della storia romana, Publio Cornelio Scipione, noto come Scipione l’Africano. Oggi Liternum si trova nel comune di Giugliano, in provincia di Napoli. Durante il viaggio ci sarà anche l’apertura di un sarcofago ritrovato nella tomba del Cerbero.
Dalla storia romana passiamo alle scoperte scientifiche, con la sperimentazione sulle neurotrofine. Queste molecole sono state scoperte più di 70 anni fa dalla Premio Nobel Rita Levi Montalcini. Al Policlinico Gemelli di Roma il Prof. Antonio Chiaretti sta conducendo una ricerca che utilizza queste molecole per trattare i danni cerebrali nei bambini che hanno subito gravi traumi. La puntata ci porterà anche alla scoperta del cuore della foresta amazzonica e di alcune grotte incontaminate.
Ma le sorprese non finiscono qui, infatti durante la puntata di stasera tornerà anche l’astronauta Samantha Cristoforetti. Si parlerà anche dei diamanti, minerali affascinanti che interessano non solo gli amanti dei gioielli, ma anche i geologi. Con il Professor Emmanuele Jannini si cercherà di rispondere a una domanda intrigante: il sesso aiuta o danneggia le prestazioni sportive?
Inoltre, Paola Cortellesi presterà la sua voce a un personaggio di animazione che racconterà la storia delle lettere dell’alfabeto. La nutrizionista Elisabetta Bernardi parlerà delle proprietà del pesce, compreso quello in scatola. Tra gli ospiti ci sarà anche il direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, che parlerà del cibo al tempo degli antichi romani. Il paleontologo Alessandro Chiarenza mostrerà le prove archeologiche di una verità poco conosciuta: alcune specie di dinosauri erano ricoperte da piume.
Tutto questo e molto altro ci aspetta nella puntata di stasera di “Noos – L’avventura della conoscenza”, il programma prodotto da Rai Cultura che va in onda su Rai1. Non perdete questa straordinaria avventura di conoscenza e scoperta!