Norris su McLaren conquista la pole position in Ungheria, superando Piastri
Lando Norris ha ottenuto la pole position all’Hungaroring, battendo il compagno di squadra Oscar Piastri e conquistando una prima fila tutta McLaren nel Gran Premio di Ungheria. Il pilota britannico ha realizzato un tempo di 1’15″227, superando di soli 22 millesimi il suo compagno di squadra e di 46 millesimi il campione del mondo Max Verstappen.
Carlos Sainz si è piazzato al quarto posto con la sua Ferrari, a soli 0″469 dal tempo di Norris, mentre Lewis Hamilton ha chiuso al quinto posto con la sua Mercedes, ad appena 0″627 dal poleman. Charles Leclerc ha completato la top six con la seconda Ferrari, chiudendo a soli 0″678 dal tempo di Norris.
La terza fila della griglia di partenza è stata occupata da Fernando Alonso, su Aston Martin, e Lance Stroll, compagno di squadra del pilota spagnolo. Alonso si è piazzato al settimo posto, a soli 0″816 dal tempo di Norris, mentre Stroll ha chiuso all’ottavo posto con un distacco di 1″017 dalla pole position.
Le Red Bull Racing hanno completato la top ten con Daniel Ricciardo al nono posto e Yuki Tsunoda al decimo. Sergio Perez, a sorpresa, è stato eliminato già nella prima fase delle qualifiche, finendo contro le barriere e dovrà quindi partire dalla parte posteriore della griglia. Anche George Russell non è riuscito a superare Q1 e partirà dalle retrovie.
La competizione si preannuncia intensa e conferma la competitività delle varie scuderie, con la McLaren che sembra essere in grande forma e con validi piloti come Norris e Piastri a lottare per le posizioni di vertice. La Ferrari, pur essendo dietro alla Mercedes e alla Red Bull in qualifica, mostra di avere un discreto passo gara e potrebbe guadagnare posizioni durante la corsa.
La lotta per il podio si preannuncia serrata, con i favoriti Verstappen e Hamilton che dovranno vedersela con la giovane stella Norris e con il sorprendente Piastri. Sarà interessante vedere come si evolverà la gara e quali strategie verranno adottate dalle varie scuderie. La Mercedes e la Red Bull cercheranno di rimontare dalla parte posteriore della griglia, mentre la Ferrari punterà a difendere la sua posizione e a lottare per un risultato positivo.