Nuova campagna della Nutella per la Giornata mondiale del Pane

Nuova campagna della Nutella per la Giornata mondiale del Pane

Il 16 ottobre è la Giornata Mondiale del Pane, celebrata con il progetto “Pane e Nutella”, che valorizza la tradizione panificatoria italiana. Grazie all’iniziativa “Candida il pane della tua Regione”, sono state presentate oltre 13.000 candidature di pani regionali. L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ha contribuito a catalogare e validare le varietà di pane provenienti da tutte le Regioni italiane. Lo spot TV dedicato al binomio Pane e Nutella sarà trasmesso a partire dal 16 ottobre, narrando l’arte e la passione dei panettieri italiani. L’hub “Pane e Nutella” ospita ora circa 300 varietà di pani da consultare per Regione.

La Giornata Mondiale del Pane e il progetto “Pane e Nutella”

Il 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale del Pane, un’occasione per onorare uno degli alimenti più antichi e amati dagli Italiani. In questa giornata si rende omaggio alle abilità dei panificatori e all’arte tradizionale della panificazione. Il progetto “Pane e Nutella” nato come tributo all’arte della panificazione, si propone di valorizzare il patrimonio immateriale italiano legato al pane. L’iniziativa digitale “Pane e Nutella 2024” presenterà i risultati emersi dall’iniziativa “Candida il pane della tua Regione”, che ha visto la partecipazione di oltre 13.000 cittadini italiani nel segnalare pani regionali.

Grazie alla collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, il progetto ha arricchito l’hub “Pane e Nutella” con 240 nuove tipologie di pane, mettendo in luce la varietà e l’eccellenza della tradizione panificatoria italiana. Questo lavoro ha permesso di valorizzare i tesori gastronomici del Paese e di promuovere le tradizioni dei panettieri italiani. Inoltre, grazie alla partecipazione attiva dei cittadini, la campagna dedicata al binomio “Pane e Nutella” si arricchirà di uno spot TV che racconterà l’arte della panificazione in Italia.

Carlo Petrini, Presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, sottolinea l’importanza del pane nella cultura gastronomica italiana e l’importanza dell’arte del panettiere nella creazione di prodotti unici e locali. Sul sito www.nutella.it sarà possibile consultare le nuove varietà di pane catalogate e validate dall’Università di Scienze Gastronomiche, che arricchiranno la piattaforma con circa 300 tipologie di pane, suddivise per Regioni. Il binomio “Pane e Nutella” sarà valorizzato attraverso la campagna dedicata e uno spot TV autentico, che metterà in risalto il lavoro e la passione dei panettieri italiani.

Apriti Sesamo: il pane, simbolo della tradizione gastronomica italiana

Il 16 ottobre è celebrata la Giornata Mondiale del Pane, un’importante occasione per onorare uno degli alimenti più antichi e amati dagli Italiani: il pane. Questa ricorrenza non solo celebra il pane stesso, ma anche le abilità dei panificatori e l’arte tradizionale della panificazione, un patrimonio immateriale di inestimabile valore per il nostro Paese.

Il progetto “Pane e Nutella” nasce come omaggio all’arte della panificazione e alla varietà straordinaria di pani regionali che caratterizzano la tradizione gastronomica italiana. Grazie all’iniziativa digitale “Pane e Nutella 2024” e alla partecipazione attiva dei cittadini nell’iniziativa “Candida il pane della tua Regione”, sono state raccolte oltre 13.000 candidature di pani regionali provenienti da tutta Italia, arricchendo l’hub Pane e Nutella con 240 nuove tipologie di pane.

La campagna dedicata a Pane e Nutella includerà uno spot TV che andrà in onda a partire dal 16 ottobre, con quattro panettieri veri protagonisti che rappresentano altrettante varietà di pane provenienti da diversi territori italiani. Questo spot autentico rende omaggio alle tradizioni dei panettieri italiani e illustra le varie fasi di preparazione del pane, sottolineando l’importanza dell’amore che i panettieri mettono quotidianamente nel loro lavoro.

Carlo Petrini, Presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, sottolinea l’importanza del pane come simbolo della cultura gastronomica italiana e dell’arte dei panettieri, che conferiscono al pane forma e specificità uniche, caratterizzando le tavole di ogni territorio della penisola. Le migliaia di candidature di pani regionali ricevute testimoniano il legame profondo che gli italiani hanno con il pane e le sue molteplici specialità.

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