Nuova Ducati Panigale V4 con la tecnologia innovativa di Bosch

Nuova Ducati Panigale V4 con la tecnologia innovativa di Bosch

A Misano Adriatico, i piloti in pista cercano di guadagnare qualche secondo nelle curve, migliorare il tempo sul giro e offrire prestazioni eccezionali. Una delle sfide principali è la fase prima dell’entrata in curva, dove la frenata è essenziale. Bosch, con il suo nuovo Race eCBS, offre una soluzione dedicata ai circuiti di gara. Basandosi sul consolidato eCBS, il sistema frenante debutta sulla nuova Ducati Panigale V4 durante il World Ducati Week 2024 di Misano.

La collaborazione tra Bosch e Ducati ha portato alla creazione di un sistema che migliora le prestazioni in frenata e ingresso curva, specialmente in pista. Il Race eCBS rappresenta un passo avanti nella sicurezza e nelle prestazioni delle moto sportive, dimostrando la continua e proficua collaborazione tra le due aziende.

Il percorso di sviluppo ha inizio con la funzione eCBS basata sull’ABS Bosch per le moto premium, consentendo di combinare l’azione dei freni anteriore e posteriore anche se si agisce solo su uno dei due. Il Race eCBS si concentra sul miglioramento delle prestazioni specificatamente per l’utilizzo in pista, monitorando costantemente la pressione del freno anteriore, l’angolo di piega, l’angolo di imbardata e lo slittamento della ruota posteriore per generare la pressione frenante ideale.

Il sistema è progettato per offrire una maggiore stabilità in frenata, una migliore decelerazione media e un’ottima esecuzione della curva mentre si frena, senza la necessità di controllare manualmente il freno posteriore. Questa funzione è disponibile solo nelle modalità racetrack ABS, permettendo al pilota di intervenire manualmente se necessario.

Il nuovo sistema Race eCBS di Bosch è progettato per piloti di ogni livello e offre un approccio automatico ed efficace alla frenata posteriore, consentendo ai piloti professionisti di concentrarsi sulla gara senza dover controllare manualmente il freno.

La collaborazione tra Bosch e Ducati ha portato al debutto di una tecnologia innovativa che migliora le prestazioni della moto in frenata, consentendo a ogni utente di accedere a livelli di guida prima fuori dalla sua portata. Questo sistema si basa sull’emulazione della tecnica di frenata dei piloti professionisti e genera pressione sul freno posteriore anche dopo il rilascio del freno anteriore, contribuendo a chiudere la linea in inserimento di curva.

Il progetto segna un ulteriore traguardo nei 15 anni di partnership tra Bosch e Ducati, dimostrando la capacità delle due aziende di sviluppare soluzioni innovative per migliorare la sicurezza delle moto senza compromettere il piacere di guida e le prestazioni. Bosch partecipa al World Ducati Week, offrendo approfondimenti e discussioni su aspetti tecnici associati alla sicurezza delle moto e alle tecnologie presenti nei modelli Ducati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *