Nuova eruzione sullo Stromboli: nube di cenere sull’isola
Una violenta esplosione seguita dal rilascio di flussi piroclastici è avvenuta intorno alle 14.07 sull’isola di Stromboli, nella provincia di Messina. Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, alle 14.07 circa si è verificato un evento parossistico ai crateri sommitali. L’attività vulcanica ha generato una colonna eruttiva e un flusso piroclastico lungo la Sciara del Fuoco, che si è esteso fino al mare per diversi metri dalla linea di costa. Il fenomeno lungo la sciara si è concluso intorno alle 14.10.
Dal punto di vista sismico, tutte le stazioni di monitoraggio di Stromboli hanno rilevato un transiente sismico dalle ore 14:07, associato a una serie di eventi esplosivi che sono durati circa 8 minuti. Il più energetico di questi eventi è stato collegato all’evento parossistico ai crateri sommitali. L’ampiezza media del tremore durante l’evento parossistico ha raggiunto livelli molto elevati, seguita da un rapido calo fino ad arrivare al livello medio attuale.
Per quanto riguarda le reti permanenti di monitoraggio delle deformazioni, i sensori delle stazioni clinometriche e GNSS non hanno mostrato variazioni significative durante l’evento. La situazione è stata costantemente monitorata e controllata dagli esperti dell’Osservatorio Etneo, che sono rimasti in contatto con le autorità locali per valutare eventuali rischi per la popolazione dell’isola.
Mentre le operazioni di monitoraggio e valutazione del rischio vulcanico sono in corso, è importante che la popolazione locale rimanga vigile e segua eventuali istruzioni e avvertimenti emessi dalle autorità competenti. L’eruzione del vulcano Stromboli è un fenomeno naturale che va gestito con cautela e preparazione, per garantire la sicurezza di tutti.
Infine, l’immagine allegata è stata scattata dall’Agenzia Ipa durante l’evento vulcanico sull’isola di Stromboli. La foto mostra chiaramente la colonna eruttiva e il flusso piroclastico che si è propagato lungo la Sciara del Fuoco, evidenziando l’impressionante potenza e bellezza della natura in azione.