Nuova Newton Room all’aeroporto di Fiumicino per promuovere le materie Stem

Nuova Newton Room all’aeroporto di Fiumicino per promuovere le materie Stem

È stata inaugurata oggi la Newton Room Roma presso l’Aeroporto di Roma Fiumicino. Si tratta di un’aula esperienziale dedicata alle discipline STEM, promossa da Boeing Italia e Aeroporti di Roma in collaborazione con la Onlus norvegese FIRST Scandinavia. La Newton Room offre formazione in materie STEM connesse al mondo del trasporto aereo a studenti di età compresa tra i 13 e i 16 anni delle scuole medie e superiori del territorio e della Regione.

All’inaugurazione hanno presenziato diverse personalità, tra cui il sindaco del Comune di Fiumicino Mario Baccini, il Presidente di ADR Vincenzo Nunziata, e il CEO di ADR Marco Troncone. È intervenuta anche Armida Balla, Communications Manager Italia, Sud Europa e Israele di Boeing, insieme a Mr. Per-Arild Konradsen, Fondatore di FIRST Scandinavia. L’evento si è concluso con un video messaggio del Sottosegretario all’Istruzione e al Merito Paola Frassinetti.

La Newton Room rappresenta un concept educativo innovativo volto a promuovere lo studio delle materie scientifiche tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie. Installata nel Terminal 1 Arrivi del Leonardo da Vinci di Fiumicino, questa Newton Room offrirà agli studenti delle scuole superiori del Lazio l’opportunità di partecipare a un modulo didattico chiamato “In aria con i numeri”. Questa lezione applica i concetti matematici a un piano di volo, che verrà poi testato su un simulatore di volo dagli stessi studenti.

La Newton Room di Roma è la prima aula permanente di questo genere in Italia e rappresenta un passo avanti nell’implementazione del Concept Newton nel Paese. Questo concept è già presente al Politecnico di Bari e all’INRIM di Torino con aule didattiche temporanee. Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, ha sottolineato l’importanza della formazione come parte della strategia di corporate giving del gruppo Mundys di cui ADR fa parte.

Armida Balla di Boeing ha dichiarato che l’inaugurazione della Newton Room di Roma è un traguardo fondamentale nella strategia globale CSR dell’azienda. La promozione del talento nelle discipline STEM è una priorità per Boeing e iniziative come la Newton Room hanno un potenziale enorme nel coinvolgere le nuove generazioni in queste materie.

Il fondatore di FIRST Scandinavia, Per-Arild Konradsen, si è detto entusiasta dell’apertura della Newton Room a Roma. Ha sottolineato l’importanza della partnership tra Newton, Boeing e Aeroporti di Roma e ha espresso fiducia nelle collaborazioni future in Italia per offrire esperienze arricchenti ai bambini e rafforzare l’interesse nelle materie STEM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *