Nuove iniziative per promuovere il Parmigiano Reggiano negli Stati Uniti durante il Fancy Food.
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha partecipato al Summer Fancy Food Show di New York per discutere del futuro del formaggio, che è molto apprezzato dagli americani e non solo. Il presidente Nicola Bertinelli ha evidenziato l’importanza del mercato statunitense, con circa 6mila tonnellate esportate nel canale retail nei primi cinque mesi del 2024.
Le esportazioni del Parmigiano Reggiano negli ultimi anni hanno registrato una crescita costante: +8,7% nel 2022, +7,7% nel 2023 e +24,6% nei primi mesi del 2024. Il Consorzio ha annunciato un investimento significativo in attività di digital e influencer marketing, partecipazione a fiere ed eventi, presidio dei punti vendita e supporto agli operatori.
Nel 2024, il Consorzio ha intensificato l’attività di controllo sul mercato statunitense, con un piano straordinario nelle principali città, come New York, Boston, Chicago, Dallas, Houston, Los Angeles, Miami, San Francisco, Montreal e Toronto. L’obiettivo è instaurare un rapporto con le catene di distribuzione per garantire le corrette prassi commerciali.
Il Consorzio ha aperto un ufficio negli Stati Uniti per aumentare l’efficacia delle operazioni di promozione e tutela. Inoltre, si prevede un coinvolgimento attivo degli esportatori e importatori per sensibilizzare sull’importanza della corretta commercializzazione del Parmigiano Reggiano.
Durante il Summer Fancy Food Show, il presidente Nicola Bertinelli ha incontrato i principali stakeholder e opinion leader al 620 Loft & Garden del Rockefeller Center per celebrare il novantesimo compleanno del Consorzio. Si prevede anche un momento di confronto con i media americani e italiani.
Il Parmigiano Reggiano sarà protagonista di una masterclass presso il Culinary Institute of America a Hyde Park, organizzata da ALMA. L’evento prevede una degustazione di tre stagionature della Dop e la preparazione di due ricette tradizionali: risotto alla parmigiana e raviolo al Parmigiano Reggiano fondente.
Nicola Bertinelli ha commentato entusiasticamente i risultati ottenuti nel mercato americano e ha sottolineato il potenziale di crescita, considerando che il Parmigiano Reggiano rappresenta solo il 5% dei formaggi a pasta dura. L’apertura di un ufficio negli Stati Uniti garantirà una maggiore efficacia nelle operazioni di promozione e tutela.