Nuovi boschi lungo le strade e ferrovie: sessantasei ettari di verde in più
Presentazione di ‘6 passi nel verde’ e inaugurazione del Vivaio Bicocca a Milano-Bicocca
Il Vivaio Bicocca è stata inaugurato recentemente a Milano-Bicocca, con la presentazione del progetto ‘6 passi nel verde’. Questo progetto prevede la messa a dimora di oltre 42 mila piante lungo le strade, autostrade e linee ferroviarie dell’Emilia-Romagna, per creare più di 66 ettari di boschi lungo la rete infrastrutturale della pianura, compresa la città metropolitana di Bologna.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di colorare di verde la rete infrastrutturale della regione, creando nuovi polmoni green che porteranno ad un aumento di quasi 100 ettari di superfici boscate. Il progetto è finanziato con 2,6 milioni di euro assegnati dalla Regione ad Anas, Aspi e Rfi, i tre enti che si occuperanno dell’intervento. Di questi fondi, 2,5 milioni saranno destinati alla copertura dei costi di acquisto, piantagione e mantenimento delle piante per i primi tre anni, mentre 100 mila euro saranno utilizzati per il monitoraggio dell’intervento.
L’approvazione della delibera che stanzia le risorse assegnate all’Emilia-Romagna dal Ministero dell’Ambiente è stata annunciata durante l’ultima seduta della Giunta regionale. Ora verranno sottoscritte le convenzioni tra la Regione e i tre enti coinvolti, con i dettagli dei tre interventi. L’assessora regionale alla Forestazione, parchi e biodiversità, Barbara Lori, ha commentato: “Con questo progetto interveniamo in aree particolarmente fragili da un punto di vista ambientale, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria, contrastare le emissioni di CO2 e ridurre le temperature”.
Il progetto rientra nel programma della Regione “Mettiamo radici per il futuro”, che prevede la distribuzione gratuita di alberi, siepi e arbusti a imprese, enti pubblici, scuole, associazioni e privati cittadini. Le risorse messe a disposizione dalla Regione per questo tipo di interventi superano i 10 milioni di euro, considerando anche questo progetto. L’intervento riguarderà cinque aree per quasi 8 ettari e oltre 6 mila piante, 9 aree per 21,6 ettari e 12 mila alberi, e oltre 24 mila alberi in 11 siti per un’estensione di oltre 36,4 ettari.
La messa a dimora delle piante dovrà avvenire entro il 2024 e seguirà criteri specifici come la scelta di varietà autoctone e una densità di 647 piante per ettaro. Questo progetto rappresenta un importante passo avanti per la regione, che punta a diventare il corridoio verde d’Italia.
La foto allegata è stata fornita da Agenzia Fotogramma.
(ITALPRESS)