Nuovi diplomati: 19 tecnici specializzati nei beni culturali

Nuovi diplomati: 19 tecnici specializzati nei beni culturali

Il Veneto è una terra ricca di tesori artistici e architettonici, un patrimonio monumentale che necessita di restauri periodici per preservare nel tempo il suo immenso valore. Per questo motivo, dal 2016 la Regione del Veneto ha stanziato oltre 20 milioni di euro del Fondo sociale europeo per attivare corsi specifici volti allo sviluppo delle competenze degli operatori nel settore del restauro dei beni culturali.

L’assessore all’Istruzione e Formazione, Elena Donazzan, ha sottolineato l’importanza di formare figure professionali che collaborino con i restauratori per limitare il processo di degrado dei beni culturali e garantirne la conservazione nel tempo. Questo pomeriggio, presso il Museo Civico di Palazzo Chiericati a Vicenza, sono stati consegnati i diplomi a 19 nuovi Tecnici dei beni culturali specializzati in elementi decorati dell’architettura storica.

Alla cerimonia di consegna dei diplomi hanno partecipato anche l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività del Comune di Vicenza, Ilaria Fantin, Francesca Meneghetti della Soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, la presidente Restauro di Confartigianato Imprese Veneto, Maristella Volpin, il presidente del Cesar, Carlo Pellegrino, e il presidente di Engim, padre Antonio Teodoro Lucente.

Oltre al percorso triennale per l’acquisizione della qualifica professionale di tecnico del restauro dei beni culturali, a partire dal 2017 sono stati attivati percorsi di specializzazione finalizzati allo sviluppo di competenze relative ad attività complementari al restauro e ad altre attività di conservazione.

Dal 2016 sono stati attivati otto cicli triennali che hanno coinvolto circa 480 giovani diplomati, qualificandoli come Tecnici del restauro dei beni culturali. Inoltre, sono stati realizzati 31 percorsi di perfezionamento o specializzazione che hanno coinvolto oltre 700 artigiani, tecnici e restauratori, offrendo loro l’opportunità di ampliare le proprie competenze e consolidare la loro professionalità nel settore del restauro dei beni culturali.

La Regione del Veneto è fortemente impegnata nella valorizzazione e nella conservazione del suo patrimonio artistico e architettonico, investendo risorse e promuovendo la formazione di figure professionali specializzate che possano contribuire alla salvaguardia e alla valorizzazione dei beni culturali della regione. Grazie a iniziative come queste, il Veneto continua a essere un punto di riferimento nel campo del restauro e della tutela del patrimonio culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *