Nuovo concorso per 1000 Agenti della Polizia di Stato autorizzato da DPCM, in arrivo il bando
Concorso pubblico Polizia di Stato per 1000 assunzioni di Agenti nel 2024
In arrivo un maxi concorso pubblico Polizia di Stato per 1000 assunzioni di Agenti nel 2024. A prevederlo è un apposito Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che autorizza a bandire e assumere unità di personale a tempo indeterminato appartenente al comparto sicurezza-difesa della Polizia di Stato. Gli inserimenti autorizzati serviranno a coprire il 100% del turn over del personale cessato dal servizio nel 2023. Ecco il DPCM da scaricare per la consultazione e tutte le informazioni sul nuovo concorso Polizia di Stato, che rientra tra i prossimi bandi in uscita nel 2024.
Dettagli sul concorso per 1000 Assunzioni di Agenti
Il DPCM 19 giugno 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 173 del 25 luglio 2024, autorizza la Polizia di Stato a bandire una procedura concorsuale per assumere a tempo indeterminato 1000 Agenti nel 2024. Si tratta di un concorso per esame, finalizzato all’accesso di un corso di formazione per diventare Agente di Polizia. La procedura concorsuale sarà aperta ai civili e rivolta a diplomati. Gli inserimenti saranno effettuati a valere sulle risorse per le assunzioni relative all’anno 2024, derivanti dai risparmi da cessazione dell’anno 2023. Serviranno, infatti, a sostituire il 100% del personale cessato dal servizio lo scorso anno. Il nuovo concorso Polizia di Stato 2024 rientra, con ogni probabilità, nelle misure che il Governo italiano sta attuando per potenziare le Forze di Polizia, al fine di incrementare ed efficientare le attività di vigilanza e controllo sul territorio nazionale. Proprio di recente è stato bandito il concorso Polizia di Stato per 1306 Allievi Agenti. Le domande sono aperte e per partecipare c’è tempo fino al 22 agosto 2024.
Prove del Concorso Polizia di Stato
I concorsi per le assunzioni di Agenti nella Polizia di Stato prevedono l’espletamento di una prova scritta d’esame, che consiste nella somministrazione di un questionario articolato in domande a risposta sintetica o con risposta a scelta multipla; accertamento dell’efficienza fisica, tramite prove di corsa, salto in alto e piegamenti sulle braccia; accertamento dell’idoneità psico-fisica, tramite esame clinico, valutazione psichica e accertamenti strumentali e di laboratorio; accertamento dell’idoneità attitudinale mediante indagine conoscitiva e valutativa. Per tutti i dettagli potete leggere la guida sugli accertamenti attitudinali nei concorsi di Polizia.
Quando uscirà il bando per 1000 Assunzioni Polizia di Stato
Quando esce il concorso Agenti Polizia di Stato 2024? Al momento non è ancora stata comunicata una data per l’uscita del bando. Ciò che è certo è che la procedura concorsuale sarà bandita entro il 2024.
Consultazione del bando e altre informazioni utili
Il bando Polizia di Stato 2024 per 1000 Agenti sarà pubblicato su questa pagina dedicata ai concorsi Polizia di Stato. Successivamente potrà essere pubblicato sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione. Noi vi aiuteremo a monitorare l’uscita del concorso, dato che non è semplice, e renderemo disponibile il bando in questa pagina, che viene costantemente aggiornata. Vi avviseremo anche tramite la nostra newsletter gratuita e il canale Telegram.
Per completezza informativa rendiamo scaricabile il testo integrale del DPCM 19 GIUGNO 2024 (Pdf 57Kb) e l’allegata TABELLA A (Pdf 1Mb) con il dettaglio dei posti da coprire. Visitando la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita potete inoltre restare aggiornati su tutti i nuovi bandi in arrivo per lavorare nel settore pubblico. Vi consigliamo di visitare anche la pagina riservata ai concorsi pubblici, per scoprire tutte le selezioni in corso al momento per lavorare nelle PA. Mettiamo a vostra disposizione, inoltre, la guida su quali concorsi usciranno nel 2024 per lavorare nel pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977. Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.