Nuovo corso di laurea in Infermieristica a Chioggia
Il Policlinico di Milano ha ricevuto la visita dell’Arcivescovo Delpini, che ha dedicato del tempo a visitare i vari reparti dell’Ospedale Mangiagalli. Questo avvenimento è avvenuto il 21 dicembre 2023 ed è stato documentato da Pietro Re. La foto che è stata scattata durante questa visita può essere utilizzata nel rispetto del contesto in cui è stata scattata, evitando qualsiasi intento diffamatorio nei confronti delle persone rappresentate.
L’Ulss3 Serenissima ha annunciato che dal prossimo anno accademico 2024-2025 attiverà a Chioggia un nuovo canale formativo per il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Padova, che offrirà 50 nuovi posti. L’annuncio è stato fatto questa mattina presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale a Venezia. Gli spazi del Padiglione ASPO-Azienda Speciale per il Porto di Chioggia, situati in via dei Maestri del Lavoro e di proprietà del demanio, saranno messi a disposizione per questo nuovo percorso formativo.
La decisione di avviare il Corso di Laurea in Infermieristica anche a Chioggia è il risultato di una partnership tra l’Azienda sanitaria, l’Università di Padova e la programmazione Regionale. L’obiettivo principale è quello di promuovere l’istruzione e la formazione dei futuri professionisti infermieristici, migliorandone l’accessibilità. Questo nuovo corso universitario si aggiunge alla già ampia offerta formativa dei corsi di laurea in infermieristica, che negli anni è stata costantemente incrementata.
L’assessore alla Sanità ha sottolineato che l’offerta formativa nel settore infermieristico è in costante crescita, passando dai 1200 posti iniziali ai 1780 attuali. Anche il numero di infermieri dipendenti del servizio sanitario regionale è aumentato, passando dalle 22.395 unità del 2019 alle oltre 24.000 del 2023. Con l’attivazione del nuovo corso di laurea a Chioggia, saranno offerti ulteriori 50 posti, contribuendo alla politica di apertura di corsi diffusi sul territorio.
L’Università degli Studi di Padova ha espresso soddisfazione per la collaborazione con l’Ulss 3 e l’apertura del nuovo corso di laurea a Chioggia. Il Corso di Laurea in Infermieristica, attivato già nelle sedi di Mestre-Mirano nel 2010, ha registrato un costante aumento di studenti negli anni. Attualmente ospita 459 studenti, di cui 200 nuove immatricolazioni per l’anno accademico 2023/2024. La strategia di apertura di corsi diffusi sul territorio mira a aumentare l’attrattività dei luoghi e a fidelizzare i giovani laureati alle strutture sanitarie locali.