Nuovo master a Milano sulla gestione delle relazioni tra privati e pubblica amministrazione
Il prossimo ottobre presso il campus della LUM School of Management di Milano avrà inizio un importante master incentrato su strategic affairs, advocacy, lobby e rappresentanza d’interessi, sia nel settore pubblico che in quello privato ma soprattutto tra pubblico e privato. Il programma del master in “Strategic affairs e gestione delle relazioni tra privati e PA” sarà diretto da Gianroberto Costa, con il supporto del Direttore del Formateriziario Gabriele Cartasegna, del referente per le relazioni di LUM a Milano Pietro Bonfiglio e del Delegato Vescovile per le relazioni istituzionali della Diocesi di Bergamo, Monsignor Giulio Dellavite. Il corpo docente, esperti con esperienza nei settori trattati e provenienti da agenzie, imprese ed enti già attivi sul mercato, garantirà una formazione completa e di alta qualità.
Il master avrà una durata di 500 ore e si svolgerà in modalità in presenza, con lezioni concentrate nei weekend. Si dividerà in due parti: una tecnica e propedeutica, durante la quale gli studenti si familiarizzeranno con le diverse figure professionali e le relative funzioni, approfondendo anche gli aspetti giuridici; e una parte più pratica e coinvolgente, con testimonianze e casi reali da analizzare e laboratori in cui simulare esercitazioni di lobby. Saranno inoltre organizzati weekend di lezioni a Roma, per un’esperienza di contatto diretto con gli organi istituzionali e i centri di potere dello Stato.
Il campus della LUM School of Management a Milano diventerà un luogo di scambio e dialogo per istituzioni e soggetti interessati, grazie alla realizzazione di eventi, convegni e workshop di studio e approfondimento. Il Direttore Costa sottolinea che il master offrirà una grande opportunità sia per giovani dinamici che per professionisti e manager del settore pubblico e privato, desiderosi di migliorare le proprie competenze professionali e relazionali. Da un punto di vista sociale, il master contribuirà alla creazione di nuove figure professionali richieste non solo dalle grandi democrazie internazionali ma anche dal mercato del lavoro, offrendo ai giovani la possibilità di realizzazione professionale ed economica.
Tra i docenti che si alterneranno durante il corso, figurano nomi di spicco della comunicazione istituzionale e delle pubbliche relazioni, come gli ex onorevoli Garosci e Palmieri, il senatore Garavaglia, il Segretario di Stato di SM Fabio Righi, il Presidente del Gran Consiglio delle Confederazione Helvetica Guerra, l’antropologo e ricercatore Fabio Gabrielli, l’ex Presidente Onorario della Corte dei Conti Alessandra Ghisleri, Camillo Ricci di EP Comunicazione, Claudia Pomposo dello studio Cattaneo, Zanetti e Pomposo, oltre ai già menzionati Costa, Cartasegna, Monsignor Dellavite e al Rettore dell’Università LUM Antonello Garzon.