Nuovo murale di Giulio Rosk, intitolato “Hope”, svelato allo Sperone a Palermo

Nuovo murale di Giulio Rosk, intitolato “Hope”, svelato allo Sperone a Palermo

0

A Palermo, una donna abbraccia i suoi due figli in un momento di intenso scambio di sguardi e di emozioni. Mentre la madre e il fratello si concentrano reciprocamente, gli occhi della bambina si spingono oltre, verso l’esterno. Il suo sguardo incarna coraggio e determinazione, esprimendo la voglia di affrontare il cambiamento e di abbracciare una visione futura della realtà.

Il murale “Hope”, firmato da Giulio Rosk e donato da Pasqualino Monti, si trova nell’edificio di edilizia popolare in Passaggio Petrina 5 a Palermo. Quest’opera è il risultato di un’iniziativa di Sicindustria Palermo, nata durante una cena di solidarietà in cui sono stati messi all’asta una serie di problemi della città. Monti ha deciso di finanziare personalmente la realizzazione di questo murale allo Sperone come un segno di speranza e di cambiamento per il quartiere.

Il murale è stato ideato in collaborazione con Giulio Rosk, uno dei più noti artisti di street art in Sicilia. Rappresenta la speranza incarnata dalla madre, affiancata dai suoi due figli: uno simboleggia l’indifferenza e l’accettazione passiva della realtà, mentre l’altra, rivolta verso l’esterno con coraggio, rappresenta la volontà di cambiamento.

Monti ha citato Sant’Agostino per spiegare il significato di questa opera, evidenziando l’importanza dello sdegno e del coraggio di fronte alle ingiustizie per poter apportare dei cambiamenti. Questo murale non è solo un’opera estetica, ma un messaggio che invita la città a riflettere sul futuro con fiducia e coraggio.

Durante la cerimonia di consegna simbolica dell’opera al quartiere, erano presenti il sindaco Roberto Lagalla e il presidente di Sicindustria Palermo Giuseppe Russello. Russello ha elogiato Monti per la sua generosità e sensibilità nel donare questa opera alla città, sottolineando che anche gesti apparentemente piccoli possono avere un impatto enorme.

Il progetto di beneficenza ha già portato a diversi interventi completati, come il campetto di calcio di Romagnolo e le borse di studio per gli studenti bisognosi. Sono in corso anche progetti per l’illuminazione artistica dei Quattro Canti e per la riqualificazione di varie aree del centro di Palermo.

Lagalla ha sottolineato l’importanza delle iniziative nate dalla collaborazione tra il Comune e Sicindustria Palermo, ringraziando Monti e l’artista Giulio Rosk per questa opera che si sposa perfettamente con il tema del riscatto e del cambiamento per la città. Il murale “Hope” rappresenta la speranza di un futuro migliore per il quartiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!