Nuovo portale per informarsi sulle politiche del lavoro in Calabria inaugurato

Nuovo portale per informarsi sulle politiche del lavoro in Calabria inaugurato

La Regione Calabria ha recentemente lanciato il nuovo portale https://lavoro.regione.calabria.it, presentato al Tavolo regionale per i servizi e le politiche del lavoro. Questo portale è stato realizzato dal Dipartimento lavoro con l’obiettivo di diffondere informazioni e conoscenze sui programmi delle politiche attive e sulle attività dei Centri per l’Impiego. L’obiettivo principale è quello di incrementare e semplificare l’accesso ai servizi erogati, al fine di soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di utenti.

L’assessore regionale al lavoro e alla formazione ha sottolineato l’importanza di questo strumento, che permetterà di avvicinare maggiormente i cittadini alle realtà che si occupano del mercato del lavoro. Grazie all’impegno dei dipendenti e alle competenze delle nuove risorse assunte con il piano di potenziamento dei Centri per l’impiego, il nuovo portale offrirà un punto di accesso completo a tutti i servizi disponibili.

Il portale sarà diviso in diverse sezioni, con una particolare attenzione rivolta ai cittadini e alle imprese. Per entrambi i profili ci saranno percorsi specifici per accedere ai servizi e ottenere tutte le informazioni necessarie. L’obiettivo è quello di permettere a tutti gli utenti di interagire con la piattaforma in modo semplice e intuitivo.

Grazie al portale, i cittadini avranno la possibilità di accedere a nuove applicazioni e servizi in pochi click. Inoltre, sarà possibile ricevere supporto per l’orientamento professionale, candidarsi per offerte di lavoro e avere accesso a tutte le nuove misure attive nel settore. Anche le imprese, gli enti pubblici, le agenzie per il lavoro e gli enti accreditati potranno beneficiare delle informazioni fornite dal portale, interagendo tra di loro in modo efficiente e collaborativo.

Durante la presentazione del portale, erano presenti rappresentanti di diverse organizzazioni e istituzioni, come Inps, Inail, Sviluppo Lavoro Italia, Camera di Commercio, Ufficio Scolastico Regionale, Consulta dei Consigli Provinciali dei Consulenti del Lavoro, Ufficio di Parità Regione Calabria, associazioni di categoria e sindacati. Questo dimostra l’importanza e il supporto ricevuto da parte di tutte le realtà coinvolte nel mondo del lavoro e della formazione in Calabria.

In conclusione, il nuovo portale https://lavoro.regione.calabria.it si presenta come uno strumento fondamentale per favorire l’inclusione e la partecipazione attiva dei cittadini e delle imprese nel mercato del lavoro. Grazie alla collaborazione e all’impegno di tutti i soggetti coinvolti, sarà possibile migliorare qualitativamente i servizi offerti, rispondendo in modo efficiente e soddisfacente alle esigenze di tutti gli utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *