Nutellotti, la ricetta facile e veloce per uno spuntino goloso

0

In questa ricetta vi presentiamo i Nutellotti, piccoli biscotti realizzati con un impasto profumato a base di nutella, ingrediente spesso utilizzato per torte golose e dessert sfiziosi, anche liquori. I Nutellotti sono caratterizzati da un cuore cremoso, avvolto da un impasto morbido, a cui è davvero difficile resistere.

Ingredienti per 25 Nutellotti

  • Nutella 180 g
  • Farina 00 135 g
  • Uova (medio) 1

La farcia

  • Nutella 125 g
  • Granella di nocciole 30 g

Preparazione

  1. Per preparare i Nutellotti ponete 180 g di Nutella nella tazza di una planetaria dotata di fruste insieme ad un uovo intero. Azionate le fruste per 2 minuti in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi arrestate la planetaria e aggiungete la farina setacciandola.
  2. Mescolate il tutto con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, create un panetto, che andrete a mettere in frigorifero a riposare per almeno 15-20 minuti coperto con la pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario, togliete il panetto dal frigorifero.
  3. Con le mani formate delle palline del peso di 15 g ciascuna, che andrete a porre su una leccarda foderata con un foglio di carta da forno: con le nostre dosi dovrete ottenere 25 palline. Con le dita appiattite il centro di ciascun pezzo, in modo da creare una cavità.
  4. Terminata questa operazione, mettete la Nutella in una sac-à-poche dalla bocchetta stellata e farcite i nutellotti, facendo un piccolo ciuffetto al centro di ciascuno.
  5. Una volta farciti tutti i biscotti terminate aggiungendo la granella di nocciola.
  6. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 10 minuti. Quando saranno pronti (i biscotti risulteranno piuttosto morbidi), metteteli a raffreddare su di una gratella. Infine, potete servire e gustare i vostri Nutellotti.

Consigli

Attenzione a rispettare i tempi di cottura, altrimenti la Nutella rischierà di seccarsi! Se, inoltre, volete variare la copertura, potrete optare per lo zucchero a velo a fine cottura al posto della granella di nocciole.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *