Obama riceve Trump, proteste e arresti in tutti gli Stati Uniti
Visita del nuovo presidente Usa, Donald Trump, all’ex inquilino della Casa Bianca, Barack Obama. E incontro tra le first lady, Michelle e Melania. E’ consuetudine che il presidente uscente riceva il neo eletto per dare il via al periodo di transizione, oltre al passaggio di consegne tra le due mogli.
Trump è arrivato da New York a Washington a bordo del suo jet privato. Niente giornalisti al seguito, com’era invece prassi fare, a bordo del velivolo per documentare la prima visita alla Casa Bianca.
E sono circa 100 gli arresti nel corso delle proteste anti-Trump che hanno attraversato nelle ultime ore tutte le grandi città americane. A New York la polizia ha arrestato almeno 30 persone che manifestavano davanti alle Trump Tower, e a Columbus Circle. A Los Angeles a finire in carcere 15 manifestanti, a Chicago 13. A Oakland, in California, le proteste più dure con lancio di moltov e tre agenti feriti.
Intanto, i mercati dopo il crollo del primo giorno di elezione, rivalutano la vittoria di Trump e si avviano a una chiusura positiva.