Obiettivo dell’ALS MCL: Aprire nuovi percorsi di lavoro in Marocco

Obiettivo dell’ALS MCL: Aprire nuovi percorsi di lavoro in Marocco

La delegazione del’ALS MCL sarà in Marocco per incontri con l’UGTM e aziende locali. L’obiettivo è facilitare l’ingresso di lavoratori marocchini in Italia e soddisfare le esigenze di manodopera. Il progetto FLIP Marocco punta a fornire competenze per il mercato del lavoro italiano. ALS MCL si occuperà della formazione e dell’individuazione delle aziende partner, mentre l’UGTM supporterà e recluterà i potenziali lavoratori. Questa collaborazione mira a creare “corridoi lavorativi” nel Mediterraneo, garantendo lavoro dignitoso e legale. La formazione include lingua italiana ed educazione civica. L’accordo facilita l’integrazione dei lavoratori marocchini in Italia.

Missione della delegazione ALS MCL in Marocco

ROMA (ITALPRESS) – Dal 9 all’11 gennaio prossimi si terrà la missione della delegazione del’ALS MCL in Marocco, guidata dal presidente nazionale Paolo Ragusa. Il programma della delegazione ALS MCL prevede diversi incontri tra Fez e Rabat con i vertici dell’UGTM, in particolare con il segretario del sindacato marocchino, Driss Abelhad. Sarà anche prevista la visita ad alcune aziende locali attive nel settore agricolo e del tessile, oltre a un incontro con il presidente della Camera dei Consiglieri del Regno del Marocco e presidente dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM), Enaam Mayara.

L’iniziativa è nata dal protocollo di collaborazione tra ALS MCL e ASL MCL Sicilia, Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. e l’UGTM di Fez, con l’obiettivo di facilitare l’ingresso di lavoratori marocchini in Italia e supportare le imprese nella ricerca di manodopera. Inoltre, il Consorzio Umana Solidarietà metterà a disposizione il suo know-how, essendo associato all’U.N.C.I. e rappresentato da A.N.C.O.S.

Il progetto FLIP Marocco presentato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha l’obiettivo di sviluppare percorsi formativi per i lavoratori marocchini, al fine di soddisfare le esigenze del mercato del lavoro italiano. L’accordo con l’UGTM prevede la creazione di percorsi di formazione per realizzare “corridoi lavorativi” nel Mediterraneo, organizzando una formazione professionale e civico-linguistica per cittadini di Paesi terzi residenti all’estero.

Il presidente della ALS MCL, Paolo Ragusa, ha sottolineato l’importanza di questo impegno con l’UGTM, che mira a promuovere un lavoro dignitoso e legale per i lavoratori stranieri in Italia. Il progetto FLIP – Marocco si concentra sui settori della pulizia, dell’accoglienza turistica e della sartoria, offrendo formazione tecnico-professionale e corsi di lingua italiana per facilitare l’integrazione dei lavoratori marocchini in Italia e soddisfare le esigenze delle imprese del settore.

ALS MCL promuove la collaborazione con il Marocco per favorire l’ingresso di lavoratori stranieri in Italia

La missione della delegazione del’ALS MCL in Marocco, guidata dal presidente nazionale Paolo Ragusa, si svolgerà dal 9 all’11 gennaio prossimi. Durante la visita, la delegazione ha programmato incontri con i vertici dell’UGTM per discutere della collaborazione tra le due associazioni sindacali e sostenere l’ingresso di lavoratori marocchini in Italia.

Il protocollo di collaborazione siglato tra ALS MCL, ASL MCL Sicilia, Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. e UGTM di Fez ha l’obiettivo di facilitare l’ingresso di lavoratori marocchini in Italia e supportare le imprese nel soddisfare il bisogno di manodopera. Grazie al progetto FLIP Marocco presentato al Ministero del Lavoro, si vogliono sviluppare percorsi formativi per preparare i lavoratori marocchini alle esigenze del mercato italiano.

La partnership con l’UGTM prevede la creazione di percorsi di formazione per realizzare “corridoi lavorativi” nell’area del Mediterraneo, con l’obiettivo di organizzare una formazione professionale e civico-linguistica per i cittadini di Paesi terzi residenti all’estero. ALS MCL organizzerà la formazione e individuerà aziende partner, mentre l’UGTM si occuperà del finanziamento dei percorsi formativi in Marocco e del reclutamento dei potenziali lavoratori.

Il presidente nazionale della ALS MCL, Paolo Ragusa, ha dichiarato che questa collaborazione rappresenta un passo importante verso la promozione di un lavoro dignitoso e legale per i lavoratori marocchini in Italia. Grazie al progetto FLIP Marocco, si punta a colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro e a fornire competenze necessarie per il mercato italiano, specialmente nei settori dell’agricoltura e del tessile.

Non perderti tutte le notizie dal mondo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *