Oggi giornata europea della logopedia, la campagna contro la disfagia

0

Oggi è la giornata europea della logopedia. La federazione logopedisti italiani promuove una campagna di sensibilizzazione al fine di individuare precocemente il disturbo della disfagia.

Cos’è la difagia?

È un disturbo della deglutizione diffuso tra anziani e giovani adulti. È causato dall’alterazione del controllo di nervi e muscoli. I muscoli della bocca e quelli della gola non sono coordinati ed il cibo ed i liquidi giungono nella trachea. Con il passare del tempo, possono insorgere altre malattie come polmonite, inappetenza e malnutrizione.

Quali sono i sintomi?

Generalmente il disturbo si presenta con una tosse prolungata dopo i pasti, con la voce velata e la fuoriuscita di cibo dalla bocca. Dolore, soffocamento, liquidi fuori dal naso e rossore.

Chi colpisce?

Il 35% de bambini ne soffre ed il 40%  degli anziani.

Alcuni consigli utili

  • controllare l’apporto calorico e l’idratazione siano sufficienti per evitare una cattiva nutrizione. La disfagia impedisce generalmente l’assorbimento dei principi attivi.
  • Assumere una corretta postura durante i pasti: testa, collo e tronco devono essere allineati.
  • Gelificare l’acqua se ha difficoltà a deglutirla in forma liquida.
  • Preferire cibi omogenei a quelli con consistenza diversa.

In occasione della giornata europea della logopedia, da oggi fino al 10 marzo i medici della Fli sono a disposizione dalle 10:00 alle 12:00 al numero 049/8647936.  Sul sito www.fli.it si potranno consultare le schede informative sulla disfagia e altri disturbi della deglutizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *