Oggi è la giornata mondiale del bacio: un antistress naturale

0

Oggi è la giornata mondiale del bacio. La giornata è stata istituita in Gran Bretagna nel 1990. È stato creato anche un sito a riguardo (www.kissingday.com) per omaggiare il gesto d’amore più semplice e significativo che esista.

Il bacio, secondo gli esperti della Netherlands organisation for applied scientific research, rinforza il sistema immunitario. Secondo le ricerche, infatti, un bacio può trasmettere, in 10 secondi, ma ciò non fa male, anzi rinforza le nostre difese immunitarie. Andréa Demirjian, nel suo libro “Kissing: Everything you ever wanted to know about one of life’s sweetest pleasures”, elenca le virtù del bacio: grazie al suo effetto vasodilatatore, infatti, combatte dolori mestruali e il mal di testa, inoltre mette in circolo gli “ormoni della felicità” e sostanze come la serotonina, dopamina e ossitocina, ed aumenta la salivazione aiutando a combattere le carie.

Il bacio inoltre riduce i livelli di stress, riducendo i livelli di cortisolo. Inoltre allena i muscoli facciali e funziona da antirughe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *