Oggi sono disponibili le prevendite per la mostra “Picasso lo straniero” a Milano
Milano celebra oggi il bombardamento della città di Guernica con l’apertura ufficiale delle prevendite per la mostra Picasso lo straniero. Organizzata dal Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale in collaborazione con Marsilio Arte, la mostra presenta più di 80 opere dell’artista insieme a documenti, fotografie, lettere e video provenienti dal Musée national Picasso-Paris e dal Musée National de l’Histoire de l’Immigration di Parigi.
L’idea originale del progetto è nata da Annie Cohen-Solal, curatrice scientifica della mostra, insieme a Cecile Debray, presidente del Musée national Picasso-Paris, e Sebastien Delot, direttore delle collezioni del museo. Picasso, nato in Spagna nel 1881, si trasferì a Parigi nel 1904 dove visse come immigrato senza mai ottenere la cittadinanza francese. La mostra esplora la sua identità e la sua relazione con l’altro, offrendo una riflessione sui temi dell’accoglienza e dell’immigrazione.
Palazzo Reale e Marsilio Arte hanno creato un percorso di avvicinamento alla mostra attraverso il progetto roadtoPicasso, che include la pubblicazione del volume ispirato alla mostra e una conferenza a Palazzo Reale per approfondire i legami tra Picasso e Milano. Il libro “Picasso. Una vita da straniero” di Annie Cohen-Solal, pubblicato da Marsilio e in uscita il 30 aprile 2024, racconta la vita e l’opera dell’artista con documenti inediti e rivelazioni mai emerse prima.
In occasione del finissage della mostra, l’artista Ercole Pignatelli dedicherà una performance a Guernica nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale. Inoltre, è previsto un convegno il 16 maggio 2024 per analizzare il lavoro di Picasso e la sua opera iconica Guernica, indissolubilmente legata a Milano.
Annie Cohen-Solal, insieme a Cecile Debray e Sebastien Delot, curerà un percorso nella vita di Pablo Picasso attraverso dipinti, ceramiche, disegni, collage, stampe, fotografie, video e documenti. La mostra a Palazzo Reale si accompagna a un’altra esposizione a Palazzo Te nel Comune di Mantova, intitolata “Picasso a Palazzo Te. Poesia e salvezza”, allestita dal 5 settembre 2024 al 6 gennaio 2025.
Le due mostre offrono uno sguardo nuovo e inedito su Picasso, rivelando aspetti meno conosciuti dell’artista e la sua risonanza con il contemporaneo. Grazie a un accordo di collaborazione culturale, i visitatori potranno accedere alle due mostre con un biglietto ridotto.
Foto: ufficio stampa mostra Picasso lo straniero