Olimpiadi 2024 e 2028: si terranno a Parigi e Los Angeles

0

Il Cio ha deciso: le Olimpiadi si terranno a Parigi nel 2024 e a Los Angeles nel 2028, o viceversa. Una doppia assegnazione, che non rappresenta una novità assoluta, ma di sicuro è una scelta storica. Esultano Anne Hidalgo e Eric Garcetti, i sindaci delle due città vincitrici che oggi sono saliti sul palco di Losanna. Pochi minuti prima, l’assemblea straordinaria del Comitato olimpico internazionale aveva votato all’unanimità la risoluzione dell’esecutivo: le due città dovranno mettersi d’accordo sull’ordine temporale dell’assegnazione, di fronte al Cio, che si riunirà a Lima il 13 settembre.

La scelta dopo il “no” di Amburgo e Roma

La scelta della capitale francese arriva dopo il sonoro “no” di Amburgo, che ha scelto di non competere all’assegnazione dopo il chiaro risultato del referendum. Per la città eterna, invece, come molti ricorderanno, lo stop era arrivato dalla sindaca di Roma Virginia Raggi.  Amaro il commento del presidente del Coni, Giovanni Malagò, che annuncia lo stop anche ad altre ipotesi di candidatura: “Sono state premiate le città che hanno usato coerenza e serietà, ricordiamocene”.

Nessuna candidatura, dunque, per Milano per il 2028, anche se si apre l’ipotesi di una candidatura per i Giochi invernali. Appare, invece, molto lontana ancora l’ipotesi di Napoli per il 2032.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *