Open Fiber finalizza l’implementazione del piano di connettività ultra larga in Friuli Venezia Giulia

Open Fiber, Infratel Italia e la Regione Friuli Venezia Giulia hanno completato il Piano Banda Ultra Larga, portando fibra ottica FTTH a 181 piccoli comuni. Questo piano, gestito da Infratel Italia e promosso dal MIMIT, punta a coprire oltre 6000 comuni italiani delle aree bianche. Open Fiber si è aggiudicata i bandi pubblici e ha realizzato l’infrastruttura. La fibra ottica FTTH offre connessioni ultraveloci, sostenibilità ambientale e risparmio energetico. Il Presidente della Regione ha ringraziato Open Fiber per rendere il territorio attrattivo. L’obiettivo è ora utilizzare al massimo la rete per migliorare la vita dei cittadini e lo sviluppo delle imprese.
Open Fiber completa il Piano Banda Ultra Larga in Friuli Venezia Giulia
Open Fiber, Infratel Italia e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia hanno recentemente annunciato il completamento del Piano Banda Ultra Larga (BUL) nella regione. Il progetto ha visto la copertura in fibra ottica FTTH di 181 piccoli comuni, portando la connettività ultraveloce anche nelle aree bianche sprovviste di infrastrutture digitali.
Il Piano BUL, gestito da Infratel Italia e promosso dal MIMIT, prevede la realizzazione di un’infrastruttura a banda ultra larga in oltre 6000 comuni italiani. L’infrastruttura, di proprietà dello Stato, è realizzata e gestita in concessione da Open Fiber, permettendo di superare la velocità di 1 Gigabit al secondo e garantendo una maggiore sostenibilità ambientale rispetto alle reti in rame.
Nei 181 comuni del piano BUL in Friuli Venezia Giulia, Open Fiber ha installato oltre 3000 km di fibra ottica, portando la connettività a circa 160 mila unità immobiliari e oltre 800 sedi della Pubblica Amministrazione. Il Presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, ha sottolineato l’importanza di fornire connettività ultraveloce alle aree bianche per rendere attrattivo il territorio regionale.
Giuseppe Gola, Amministratore Delegato di Open Fiber, ha dichiarato l’orgoglio nel celebrare il traguardo raggiunto e l’importanza di utilizzare al massimo la nuova rete FTTH per migliorare la vita dei cittadini e favorire lo sviluppo delle imprese del territorio.
Completo Piano Banda Ultra Larga in Friuli Venezia Giulia
Open Fiber, Infratel Italia e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia hanno annunciato il completamento del Piano Banda Ultra Larga (BUL) nella regione. Questo progetto ha portato alla copertura in fibra ottica FTTH di 181 piccoli comuni, garantendo così una connettività ultraveloce a borghi e centri sprovvisti di servizi digitali di alta qualità. Grazie a questa infrastruttura, che rimane di proprietà dello Stato e gestita in concessione da Open Fiber, sono state superate le disuguaglianze digitali presenti nel territorio.
Il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha sottolineato l’importanza di fornire connettività ultraveloce alle aree bianche per rendere il territorio regionale più attrattivo e favorire lo sviluppo. Grazie alla realizzazione di oltre 3000 km di fibra ottica in 181 comuni della regione, sono state collegate circa 160 mila unità immobiliari e oltre 800 sedi della Pubblica Amministrazione, tra cui scuole, ospedali e uffici comunali.
L’Amministratore Delegato di Open Fiber, Giuseppe Gola, ha evidenziato il valore sociale della fibra ottica e l’importanza di garantire a tutti i cittadini, indipendentemente dalla dimensione del centro abitato, la possibilità di connettersi tramite tecnologie avanzate. Questo traguardo rappresenta un passo significativo verso la digitalizzazione del territorio e il sostegno allo sviluppo delle imprese locali.
Infratel Italia, attraverso l’Amministratore Delegato Pietro Piccinetti, ha ribadito l’importanza della connettività come leva per il progresso sociale ed economico. Grazie al Piano Banda Ultra Larga, il Friuli Venezia Giulia si pone come esempio di come il digitale possa diventare motore di crescita e coesione, evidenziando la sinergia tra Stato, enti locali e Open Fiber nella realizzazione di questo progetto di successo.
Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it