Opportunità di diventare volontario in ferma prefissata iniziale (VFI) nell’Esercito Italiano: 6.200 posti disponibili

Opportunità di diventare volontario in ferma prefissata iniziale (VFI) nell’Esercito Italiano: 6.200 posti disponibili

Il concorso indetto dal Ministero della Difesa per 6.200 Volontari in Ferma Prefissata Iniziale dell’Esercito Italiano è aperto a coloro che sono interessati e soddisfano i requisiti richiesti. La scadenza del concorso è fissata al 30 Luglio 2024.

I requisiti di accesso al concorso includono la cittadinanza italiana, il possesso dei diritti civili e politici, un’età compresa tra 18 e 24 anni, l’assenza di condanne per delitti non colposi o imputazioni in corso, e la buona condotta lavorativa. Inoltre, è richiesto il possesso di un diploma di istruzione secondaria di primo grado e l’idoneità fisio-psico-attitudinale conforme alla normativa vigente.

Per partecipare al concorso, i candidati devono compilare una domanda di partecipazione online entro le scadenze indicate in base al blocco di incorporamento. Il processo di reclutamento prevede l’inoltro delle domande, l’accertamento delle competenze, la valutazione dei titoli di merito, le prove fisiche e accertamenti fisio-psico-attitudinali, e la formazione delle graduatorie di merito.

Una volta approvate le graduatorie, i candidati verranno assegnati ai Reggimenti addestrativi della Forza Armata e ammessi alla ferma prefissata iniziale nell’Esercito per tre anni.

Per prepararsi al concorso, è consigliabile simulare le prove d’esame attraverso quiz gratuiti e fonti ufficiali di preparazione ai concorsi pubblici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *