Opportunità di lavoro per diplomati e laureati a Gallarate

Opportunità di lavoro per diplomati e laureati a Gallarate

Concorsi per diplomati e laureati nel Comune di Gallarate

Il Comune di Gallarate, situato in provincia di Varese, ha recentemente lanciato delle opportunità di lavoro per diplomati e laureati. Si tratta di concorsi che prevedono la formazione di appositi elenchi di idonei per i profili di istruttore amministrativo e funzionario tecnico. Questi elenchi saranno poi utilizzati per le assunzioni a tempo determinato o indeterminato nei comuni di Gallarate e Cassano Magnago. Le candidature dovranno essere inviate entro il 24 luglio 2024.

Requisiti richiesti per partecipare ai concorsi

Per partecipare ai concorsi del Comune di Gallarate, i candidati devono possedere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, tra cui la cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea, l’età compresa tra i 18 e i limiti previsti per il collocamento a riposo, il godimento dei diritti civili e politici, e non essere stati destituiti o licenziati da pubbliche amministrazioni. Altri requisiti riguardano la conoscenza di almeno una lingua straniera, l’idoneità psico-fisica e l’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile.

Per accedere alle selezioni per i ruoli di istruttore amministrativo e funzionario tecnico, i candidati devono anche soddisfare requisiti specifici. Ad esempio, i istruttori amministrativi devono possedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado e avere a disposizione le dotazioni informatiche necessarie per le prove selettive. Mentre i funzionari tecnici devono possedere uno dei titoli di studio specifici indicati nel bando.

Modalità di svolgimento delle selezioni

Le selezioni per entrambi i ruoli prevedono una prova d’esame scritta che potrà contenere domande a risposta multipla, quesiti di cultura generale e logica, risoluzione di casi pratici, o una combinazione di queste tipologie. In caso di un elevato numero di candidature, potrebbe essere prevista una preselezione prima della prova scritta.

La prova scritta si considera superata con un punteggio minimo di 21/30 e i candidati idonei verranno inseriti in un apposito elenco. Questo elenco sarà valido per tre anni e sarà aggiornato periodicamente. I comuni coinvolti procederanno alle assunzioni consultando l’elenco degli idonei ogni volta che sarà necessario.

Procedura di interpello e presentazione della domanda

Prima di procedere all’assunzione, i comuni effettueranno un interpello tra i soggetti idonei per verificare la disponibilità all’assunzione. Successivamente, i candidati selezionati dovranno sostenere una prova selettiva presso il Comune interessato, da cui verrà stilata una graduatoria di merito. I soggetti selezionati rimarranno iscritti nell’elenco degli idonei fino alla loro assunzione a tempo indeterminato.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 24 luglio 2024 tramite il portale inPA. È necessario autenticarsi con SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS e versare una tassa di € 10,00 per partecipare ai concorsi. In caso di problemi nella presentazione della domanda, è possibile consultare guide specifiche sul portale inPA.

Bandi e informazioni aggiuntive

Per ulteriori dettagli sulle selezioni, si invitano i candidati a leggere attentamente i bandi ufficiali disponibili sul portale inPA. Gli avvisi sono stati pubblicati anche sul sito web del Comune di Gallarate, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

Eventuali comunicazioni riguardanti le selezioni saranno pubblicate esclusivamente sul Portale Unico del Reclutamento inPA e sul sito del Comune. Per restare aggiornati su altri concorsi e opportunità di lavoro, si consiglia di iscriversi alla newsletter gratuita e al Canale Telegram del Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA. Gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti a candidati di entrambi i sessi, nel rispetto della Legge 903/1977.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *