Organizzazione smantellata per i furti ad autotrasportatori nel Milanese
![20250129_1863.jpg](https://www.blog.it/wp-content/uploads/2025/01/20250129_1863.jpg)
Nove persone sono state arrestate a Milano per associazione a delinquere. Tre di nazionalità rumena e un italiano, di età compresa tra i 22 e i 49 anni, sono accusati di rapine, furti e ricettazione ai danni di autotrasportatori. Gli episodi avvenivano durante soste notturne in aree di servizio stradali. Le persone vestite di nero e travisate rubavano merci dai furgoni e talvolta anche i veicoli stessi, fuggendo a bordo di auto veloci. L’indagine della Polizia Stradale ha rivelato un sodalizio organizzato, legati tra loro da rapporti familiari o di amicizia.
Arresto di un gruppo criminale a Milano
La Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.l.P. del Tribunale di Milano nei confronti di 9 persone, di cui 4 di nazionalità rumena e un italiano, con età compresa tra i 22 e i 49 anni. Sono accusati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di vari reati contro il patrimonio, tra cui rapine, furti e ricettazione ai danni di autotrasportatori e addetti alla logistica.
L’indagine è scaturita da numerose segnalazioni di furti e rapine subiti da autotrasportatori durante le loro soste notturne nelle aree di servizio della rete stradale ed autostradale. Gli 11 episodi ricostruiti sono stati commessi nella zona sud ovest del milanese, con un modus operandi simile: persone vestite di nero e travisate sottraevano merci dai furgoni degli autotrasportatori, a volte rubando anche i veicoli stessi, per poi fuggire a bordo di autovetture veloci.
Il progetto criminale prevedeva anche il furto preventivo di veicoli ad alta cilindrata. Grazie alla complessa attività d’indagine della Polizia Stradale di Milano, è stato individuato un collegamento tra le azioni criminali e svelata l’esistenza di un sodalizio stabile ed organizzato, composto da persone legate da stretti legami familiari e di amicizia.
Operazione della Polizia di Stato a Milano contro associazione per delinquere
La Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Milano, nei confronti di 9 persone accusate di associazione per delinquere. Tra di loro, 4 individui di nazionalità rumena e un italiano, con età compresa tra i 22 e i 49 anni, sono stati ritenuti responsabili di rapine, furti e ricettazione ai danni di autotrasportatori e addetti alla logistica. L’indagine è scaturita da numerose segnalazioni di furti e rapine contro autotrasportatori che si verificavano durante le soste notturne nelle aree di servizio della rete stradale ed autostradale.
Le azioni criminali, che comprendevano anche il furto di autoveicoli ad alta cilindrata, sono state svolte principalmente nella zona sud ovest del milanese. Gli autori dei reati agivano di notte, vestiti di nero e travisati, riuscendo a sottrarre merci dai furgoni degli autotrasportatori e, talvolta, anche ad impossessarsi dei veicoli stessi per poi fuggire a bordo di autovetture veloci. Grazie all’attenta e coordinata attività d’indagine della Polizia Stradale di Milano, è stato possibile individuare un collegamento tra le varie azioni criminali e smascherare l’esistenza di un sodalizio stabile ed organizzato, composto da persone legate tra loro da stretti legami familiari e di amicizia.
L’operazione condotta dalla Polizia di Stato a Milano ha permesso di porre fine alle attività illecite dell’associazione per delinquere e di garantire la tutela dei diritti e della sicurezza degli autotrasportatori e degli addetti alla logistica. La collaborazione tra le forze dell’ordine e l’efficace azione investigativa hanno dimostrato l’impegno delle autorità nel contrastare il crimine organizzato e proteggere i cittadini da attività criminali che minano la stabilità e la sicurezza del territorio.
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it