Blog di News Lifestyle Gossip TV e Spettacolo

Orso d’oro a “Touch me not”: vince la regista romena Adina Pintillie

Orso d’oro

Orso d’oro, la vittoria è andata ad una donna, Adina Pintillie che col il suo “Touch me not” si è assicurata l’ambito premio del festival di Berlino.

Durante questa 68 esima edizione la Pintillie si è aggiudicata anche il premio opera con un film sperimentale che tratta temi come l’identità sessuale e le paure ad essa legate. In Touch me not scopriamo la storia di una donna che non vuole essere toccata e che ricerca nelle altre persone il senso stesso del contatto.

Un film a metà tra fiction e documentario, la vincitrice durante il ritiro della statuetta ha espresso il suo desiderio “vorrei che questo film ci aprisse tutti al dialogo al di là di ogni frontiera”.

Orso d’oro: i premi vinti

L’orso d’argento Gran Premio della Giuria è andato alla polacca Malgorzata Szumowska con il suo “Mug”.

L’Italia quest’anno è rimasta a bocca asciutta, l’unico film in concorso “Figlia mia”, con le interpretazioni di Laura Golino e Alba Rohrwacher, non si è aggiudicato nulla.

Gregorio Franchetti conquista però una menzione speciale nella sezione Generation Kplus con il suo “Cena d’aragoste”.

Migliore regia: Isle of dog di Wes Anderson, un simpatico Bill Murray ritirando il premio ha affermato “sono arrivato con i cani e riparto con un orso”.

Orso d’argento Alfred Bauer: Las Herederas di Marcelo Martinessi.

Miglior attore: Anthony Bajon per La prière.

Miglior sceneggiatura: Manuel Alcalà e Alonso Ruizpalacios con Museo.

Miglior contributo artistico: Elena Okopnaya per Dovlatov.

Miglior attrice: Ana Brun per Las heredas.

La Brun ha voluto dedicare il premio alle donne del suo paese: “Vorrei dedicare questo premio alle donne del mio Paese, il Paraguay, che sono delle combattenti.”

La Germania riporta a casa soltanto l’amaro in bocca, “In the Aisles” di Thomas Stuber non ottiene nulla, così come il norvegese “U:Juli 22”, su cui le aspettative erano alte.

Lascia un commento

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most popular

Most discussed