Oscar 2018, le nomination: quattro candidature per Luca Guadagnino

0

Oscar 2018. Domenica 4 marzo 2018 si terrà la novantesima edizione della cerimonia degli Oscar. A presentarla sarà Jimmy Kimmel, già conduttore della precedente edizione. Le nomination, invece, sono state rivelate la mattina del 23 gennaio, e non sono mancate le sorprese.

Oscar 2018, l’Italia c’è

Il BelPaese sarà ben rappresentato a Los Angeles. Il film Chiamami col tuo nome, del regista palermitano Luca Guadagnino, è presente con ben 4 nomination importanti: miglior film, miglior attore protagonista, Timothée Chalamet, miglior sceneggiatura non originale (adattata da James Ivory) e miglior canzone originale (Sufjan Stevens – Mistery of love). Il film è un adattamento del romanzo “Chiamami col tuo nome di André Aciman”. Racconta la storia d’amore tra Elio (Timothée Chalamet), un diciassettenne residente in Italia, e lo studente americano Oliver (Armie Hammer).

Oscar 2018, boom di nomination per Guillermo Del Toro

Il film Shape of Water – La forma dell’acqua di Guillermo Del Toro arriva ad un passo dal record di 14 nomination. Sono, infatti, 13 le candidature per il regista messicano. Il film, che ha vinto il Leone d’oro a Venezia, è una favola fantasy che racconta la storia di Elisa (Sally Hawkins, candidata) una giovane donna, orfana e muta che vive a Baltimora nell’epoca della Guerra Fredda. Nonostante il passato difficile e il suo handicap è riuscita a costruirsi un suo piccolo mondo apparentemente perfetto. Quando nel laboratorio dove lavora arriva, in cattività, una creatura misteriosa, interamente coperta di squame, capace di respirare sott’acqua e brevemente anche fuori dall’acqua, Elisa scopre un essere che la guarda per quello che è senza compatimento e senza morbosa curiosità. E se ne innamora. Arriverà nelle sale italiane a San Valentino.

Oscar 2018, miglior film

Nove film si contenderanno la statuetta più ambita: Chiamami col tuo nome, Dunkirk, Get Out , Il filo nascosto, Lady Bird, La forma dell’acqua, L’ora più buia, The Post, Tre manifesti a Ebbing, Missouri. Christopher Nolan, con il suo Dunkirk, ottiene otto candidature, mentre Tre manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh ne ottiene sette.

Oscar 2018, miglior attrice e miglior attore

Per il massimo riconoscimento per un attore concorrono: Daniel Day-Lewis con Il filo nascosto, Daniel Kaluuya con Get Out , Denzel Washington con Roman J. Israel, Esq. , Gary Oldman con L’ora più buia e Timothe’e Chalamet con Chiamami col tuo nome. Per le donne la gara è tra: Frances McDormand con Tre manifesti a Ebbing, Missouri , Margot Robbie con Io, Tonya; Meryl Streep con The Post , Sally Hawkins con La forma dell’acqua e Saoirse Ronan con Lady Bird.

Elenco completo delle nomination

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *