Ottobrata, previsto tempo stabile e soleggiato con temperature tiepide
Temperature in salita: arriva l’Ottobrata. Dopo un settembre decisamente fresco, ottobre torna sopra media termica. Nei prossimi giorni avremo infatti a che fare con un potente anticiclone dal cuore molto mite, che ingloberà non solo l’Italia ma anche gran parte d’Europa.
Il tempo sarà stabile e soleggiato con picchi di 26-27 gradi: quella in corso è una vera e propria “ottobrata”, che durerà almeno sino a metà mese, ma potrebbe proseguire anche sino al 19-20.
“Un’anomala scarsità di precipitazioni proprio in un mese, quello di ottobre, che invece dovrebbe essere tra i più piovosi: siamo alle porte – hanno spiegato gli esperti – di un lungo periodo che sarà caratterizzato da temperature elevate per il mese in corso.”
Le previsioni per il fine settimana
Nel weekend si potranno raggiungere picchi di 26-27 gradi sulle regioni tirreniche e al Sude di 23-24 gradi nel resto d’Italia, praticamente valori da inizio estate». ultime note instabili al Sud con qualche isolato piovasco, per il resto la settimana trascorrerà con tempo secco, ma soprattutto molto mite.
Nonostante la presenza dell’alta pressione non mancherà qualche annuvolamento a tratti consistente, in particolare tra Levante ligure, Toscana e Umbria nella giornata di giovedì, ma con scarsi effetti. Nottetempo e al primo mattino avremo inoltre la formazione di qualche banco di nebbia su Valpadana e vallate del Centro.
Nel prossimo fine settimana (14-15 ottobre), «il sole sarà protagonista in tutta Italia con l’eccezione di un po’ di addensamenti e nubi basse nelle ore del primo mattino». Le escursioni termiche con le ore notturne saranno marcate: le temperature minime potranno scendere anche sotto i 10-12 gradi su pianure e vallate interne del Centro-Nord; bisognerà pertanto vestirsi “a strati”.