Padoan: contrastare l’evasione per ridurre le tasse e ripartire

0

Il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan, sottolinea che “la legalità è una precondizione cruciale per lo sviluppo sostenibile e inclusivo”. Ne ha parlato in occasione della presentazione del rapporto annuale della Guardia di finanza.

“Da un più efficace contrasto all’evasione e alle frodi, derivano risorse per ridurre la tassazione sui fattori produttivi e sostenere la crescita” sottolinea.

“Rafforzare l’azione di contrasto dell’evasone fiscale, della corruzione e della criminalità organizzata dando continuità alle iniziative poste in essere negli ultimi anni e intensificandone l’attuazione – ha insistito il ministro – rafforza il sostegno all’attività delle tantissime imprese che rispettano le regole assicurando anche le migliori condizioni per il pieno operare della concorrenza”.

Gli interventi del Governo, in particolare per il contrasto all’evasione e alle frodi iva, a partire dall’adozione per lo split payment per i fornitori della P.A. hanno permesso di recuperare omessi versamenti per circa 2,1 miliardi. Il Governo ha per questo recentemente chiesto alla Commissione Ue di prorogare l’autorizzazione all’applicazione del meccanismo fino al 2020.

Per l’occasione il ministro ha lodato i risultati portati a termine nel corso del 2016 dalla Guardia di Finanza: “Le risultanze dall’attività operativa vanno ben oltre le aspettative, sia in termini qualitativi che quantitativi, confermando l’immagine di una GdF efficiente ed efficace, al servizio esclusivo delle istituzioni e dei cittadini”.

Segnali positivi

Il ministro ha parlato inoltre di chiari segnali positivi di crescita “vi sono chiari segnali positivi. L’espansione del Pil dovrebbe proseguire quest’anno e nel prossimo, confermando l’efficacia dell’impostazione della politica di bilancio favorevole alla crescita e volta ad assicurare un graduale ma deciso consolidamento delle finanze pubbliche”.

Sotto la lente di ingrandimento anche la promozione di misure di inclusione sociale che, oggi più che mai, sono diventate una condizione necessaria per rafforzare il clima di fiducia dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/