Palermo e Sons and Daughters of Italy uniscono le forze: una nuova collaborazione.
L’assessore al Turismo Alessandro Anello ha recentemente partecipato a un incontro a Washington, rappresentando l’amministrazione comunale di Palermo. Durante l’incontro ha avuto modo di incontrare Michael Polo e Shayla Kaestle, rispettivamente presidente e direttore dell’associazione Osdia (Order Sons and Daughters of Italy in America), la più grande organizzazione degli Stati Uniti a supporto dei discendenti italiani. Fondata nel lontano 1905 da Vincenzo Sellaro, un medico originario di Polizzi Generosa, l’Osdia ha sempre svolto un ruolo fondamentale nel supporto della comunità italo-americana.
Anello ha sottolineato l’importanza del legame tra Palermo e gli Stati Uniti, evidenziando il ruolo significativo che la città ha avuto nel contesto dell’Osdia. Palermo, infatti, ospita la seconda sezione dell’associazione al di fuori del territorio nord-americano, evento che assume ancora maggiore rilevanza considerando i più di cento anni di storia dell’organizzazione. Il presidente della sezione palermitana, Tiberio Mantia, insieme ai soci, si appresta a promuovere la città e la Sicilia durante una serata di gala che si terrà a Washington presso il Ronald Reagan Building & International Trade Center.
L’incontro è previsto per il 23 maggio e sarà un’occasione speciale per mettere in luce le bellezze di Palermo e della Sicilia nell’ambito dell’anno delle radici italiane nel mondo. Questa iniziativa avrà importanti riflessi sul turismo, contribuendo a promuovere la città e attrarre nuovi visitatori dall’America del Nord. Tra le varie organizzazioni italo-americane, l’Osdia riveste un ruolo di primo piano, rappresentando oltre 26 milioni di discendenti italiani negli Stati Uniti.
L’assessore Anello ha evidenziato l’importanza di avviare una collaborazione con l’associazione per promuovere il turismo a Palermo, valorizzando tutte le attrattive storiche, culturali, naturalistiche, religiose, imprenditoriali ed enogastronomiche che la città offre. In tal senso, è già in programma un incontro a Palermo con il presidente Polo, la direttrice Kaestle e una delegazione di italo-americani per consolidare la sinergia tra le due realtà e sviluppare i rapporti culturali, sociali ed economici.
Inoltre, è stata avanzata la proposta di finanziare la riqualificazione di un’area della città tramite i fondi dell’associazione, segno tangibile della collaborazione avviata. Il sindaco Lagalla ha espresso il suo sostegno a queste iniziative, che mirano a rafforzare i legami tra Palermo e la comunità italo-americana, creando nuove opportunità nel settore turistico e valorizzando il patrimonio culturale della città.