Papa Francesco: La guerra è una sconfitta per l’umanità

Papa Francesco: La guerra è una sconfitta per l’umanità

Il Papa Francesco ha partecipato alla preghiera dell’Angelus a Roma e ha condiviso la notizia della beatificazione del Patriarca Stefano Douayhy a Bkerke, in Libano. Il Papa ha elogiato il Patriarca per la sua saggezza e guida alla Chiesa Maronita durante un periodo difficile segnato da persecuzioni. Ha sottolineato che il Patriarca è stato un maestro di fede e un pastore sollecito che ha testimoniato speranza sempre accanto alla gente.

Il Pontefice ha espresso preoccupazione per il popolo libanese, soprattutto per le famiglie delle vittime dell’esplosione al Porto di Beirut. Ha auspicato che si faccia presto giustizia e verità per loro. Ha chiesto al nuovo Beato di sostenere la fede e la speranza della Chiesa in Libano e di intercedere per il Paese.

Papa Francesco ha invocato pace e giustizia in Medio Oriente, pregando per le vittime dei conflitti e esprimendo vicinanza alla comunità drusa in Terra Santa e alle popolazioni in Palestina, Israele e Libano. Ha affrontato il tema della necessità di dialogo e della cessazione della violenza, invitando al rispetto reciproco e al sostegno delle popolazioni con aiuti umanitari.

Il Papa ha rivolto un appello alle parti coinvolte nella situazione critica del Venezuela, esortando alla ricerca della verità, alla moderazione e all’evitare ogni forma di violenza. Ha chiesto di comporre i conflitti con il dialogo e di agire per il bene della popolazione. Ha affidato il Paese all’intercessione della Madonna di Coromoto e del Beato Josè Gregorio Hernandez.

Il Pontefice ha espresso vicinanza alle popolazioni indiane, soprattutto del Kerala, colpite da piogge torrenziali e da frane che hanno causato perdite umane e danni ingenti. Ha invitato tutti a unirsi alla preghiera per le vittime e per coloro che sono stati colpiti dalla calamità.

Nel giorno della memoria del Santo Curato d’Ars, il Papa ha elogiato i parroci che si dedicano con zelo e generosità al servizio di Dio e del popolo. Ha rivolto un saluto ai partecipanti al 1^ Festival dei giovani del Portogallo a Fatima, esprimendo gioia per la crescita spirituale dei giovani presenti.

Infine, Papa Francesco ha salutato i romani e i pellegrini presenti a San Pietro in Vaticano, dando un riconoscimento speciale ai parrocchiani che svolgono un importante servizio nella Chiesa. Ha ringraziato e incoraggiato tutti coloro che partecipano attivamente alla vita della Chiesa e ha invocato la benedizione di Dio su di loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *