Papa Francesco in visita all’università di “Roma Tre”

0

Papa Francesco fa visita all’Università “Roma Tre” di Roma. Un bagno di folla ha accolto il pontefice, che ha ricordato che l’università non dev’essere solo un luogo di studio ma anche di scambio culturale. Un drastico “no” alla violenza, che “ci rende anonimi”. Gli studenti hanno assistito in estremo silenzio, scandendo con applausi le frasi più significative di Bergoglio.

Sulla violenza, il Santo Padre ha detto: “Non devono essere luoghi dove semplicemente si studia e poi si torna a casa. Ma un luogo di discussione, dialogo e confronto. Dove c’è questo, c’è università. Il cuore è la medicina contro la violenza, dove non c’è dialogo c’è violenza, la violenza ci rende anonimi. Stiamo perdendo il senso del dialogo e della convivenza sociale, perché per dialogare prima bisogna ascoltare. Bisogna abbassare un po’ il tono, parlare meno e ascoltare di più. La violenza verbale sta facendo perdere il senso della costruzione sociale, della convivenza sociale, che si fa prima di tutto con l’ascolto e il dialogo. Nel mondo di oggi ci troviamo di fronte a una guerra mondiale. La guerra è fatta dalla violenza verbale prima di tutto, dove prima si insulta poi ci si domanda perché. Una guerra quindi che inizia prima nei nostri cuori prima ancora che fuori di noi”.

Il Santissimo ha poi elogiato l’università: “L’università è l’universo. Il posto dove si può dialogare, dove c’è posto per tutti. Deve avere questo lavoro artigianale del dialogo. Dove c’è discussione, dialogo e confronto, c’è università”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *