Categories: Salute

Parte il 8 giugno il progetto “Nel cuore della tua città” per la prevenzione

L’iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari “Nel cuore della tua città” ha preso il via da Mazara Del Vallo, grazie a Novartis e alla campagna “Ascolta il tuo battito”. Questa iniziativa è sostenuta da AISC (Associazione Italiana Scompensati Cardiaci) e FIPC (Fondazione Italiana Per il Cuore) e si terrà presso l’ospedale “Abele Ajello” il 8 giugno dalle 8,30 alle 13,30.

Durante l’evento, saranno offerti consulti cardiologici gratuiti e misurazioni del colesterolo. Per prenotare, è necessario consultare il sito www.nelcuoredellatuacitta.it. Presso l’ambulatorio al primo piano del Presidio Ospedaliero sarà possibile conoscere i livelli del profilo lipidico tramite un semplice test con il pungidito e successivamente approfondire i risultati con uno specialista.

Questa tappa a Mazara rappresenta la prima di una serie di quattro in programma in diverse Regioni d’Italia. L’obiettivo principale è sensibilizzare soprattutto le persone con medio e alto rischio cardiovascolare affinché non sottovalutino l’importanza di ridurre il proprio livello di rischio attraverso una migliore gestione dei livelli di LDL.

In Sicilia, ad esempio, circa il 62% dei pazienti in trattamento per ipercolesterolemia non controlla adeguatamente i valori LDL. L’aderenza alla terapia rappresenta un ulteriore ostacolo, con solo il 43,6% della popolazione in trattamento che risulta essere aderente nel tempo.

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia, con oltre 220.000 decessi ogni anno, di cui il 30% è attribuibile a condizioni trombotiche o aterosclerosi. A livello globale, l’ipercolesterolemia è responsabile di 4,4 milioni di decessi all’anno, contribuendo significativamente alle cardiopatie ischemiche.

Il Commissario Straordinario Azienda Sanitaria Provinciale Trapani, Ferdinando Croce, sottolinea l’importanza di iniziative come questa che permettono di offrire risorse ai pazienti per migliorare la loro qualità di vita e favorire la presa in carico da parte dei centri di eccellenza sul territorio.

Il Direttore U.O.C. UTIC con Cardiologia e Centro di Cardiostimolazione del Presidio Ospedaliero Abele Ajello, Michele Gabriele, ribadisce l’importanza di persistere con attività di sensibilizzazione e prevenzione per ridurre l’incidenza delle malattie cardiovascolari e salvare vite umane.

Redazione

Recent Posts

Settimana delle stelle: un evento imperdibile

Questa settimana nel mondo dello spettacolo, Ignazio Boschetto de Il Volo e Michelle Bertolini si…

15 minuti ago

Aprilia Racing presenta la nuova RSV4: la versione più avanzata e potente di sempre

Aprilia Racing ha sempre puntato allo sviluppo di tecnologie all'avanguardia nell'ambito delle competizioni motociclistiche, per…

2 ore ago

Non mi arrenderò fino a quando non avrò la verità su Liliana Resinovich”/ “La Procura ha la mia fiducia

Liliana Resinovich è stata ritrovata morta dopo essere scomparsa nel dicembre del 2021, e Claudio…

3 ore ago

Filippo Turetta svela la verità nel video interrogatorio: ‘Mi sono fermato dopo la coltellata all’occhio, mi faceva senso…’

Quarto Grado ha trasmesso in esclusiva stralci dell'interrogatorio di Filippo Turetta per l'omicidio di Giulia…

3 ore ago

Alessandro Iannoni, il figlio di Carmen Di Pietro: dal reality show L’Isola dei Famosi alla laurea in Economics and Business

Alessandro, il figlio di Carmen Di Pietro, è noto per aver partecipato con la madre…

4 ore ago

Kelly Joyce imita Beyoncé al Tale e quale show: La cantante di “Vivre la vie” confessa “sono terrorizzata”

Il debutto di Kelly Joyce a Tale e Quale Show 2024 è atteso con grande…

4 ore ago