Parte la campagna di Logista per il corretto smaltimento delle e-cig usate
Logista, principale distributore in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, ha lanciato una campagna nazionale di sensibilizzazione per promuovere il corretto smaltimento delle sigarette elettroniche giunte a fine ciclo di vita.
Il tema è stato affrontato in modo diretto e informativo dopo un’approfondita analisi del settore. Il concept della campagna si concretizza in un claim dal registro informale – Dove vanno? – con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori sul corretto smaltimento delle sigarette elettroniche usate.
Il colore scelto per la campagna richiama alla sostenibilità ambientale, evidenziando l’impegno di Logista per la protezione dell’ambiente.
L’obiettivo principale della campagna è quello di favorire una gestione efficace del ritiro, della raccolta, del trasporto, del riciclaggio e della preparazione per il riutilizzo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche di piccolissime dimensioni.
Lo scopo è contribuire concretamente a un più elevato livello di protezione dell’ambiente, come descritto nell’Accordo di Programma firmato da Logista con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), la Federazione Italiana Tabaccai e il Centro di Coordinamento RAEE.
L’Accordo ha dato vita a RECYCLE-CIG, un circuito organizzato per la raccolta e il riciclo delle e-cig esauste, esteso a livello nazionale con l’adesione di oltre 30.000 tabaccherie in tutto il Paese.
La campagna di comunicazione è supportata da una pianificazione media che culminerà verso la fine dell’anno, con una campagna stampa su quotidiani, magazine generalisti e stampa di settore. Saranno attivati numerosi touchpoint tra cui social media, radio, cinema e piattaforme streaming.
Inoltre, sono stati coinvolti 10 influencer di rilievo nel panorama digitale nazionale per amplificare il messaggio. La landing page del progetto verrà costantemente aggiornata con approfondimenti, testimonianze e informazioni sull’andamento della raccolta.
Grazie a RECYCLE-CIG, i consumatori possono conferire in modo semplice e comodo le sigarette elettroniche esauste presso la propria tabaccheria di fiducia, senza obbligo di acquistare nuovi prodotti. I punti vendita aderenti all’iniziativa sono individuabili attraverso la mappa interattiva sul sito logista.it e sull’App Logista per te, che fornisce informazioni aggiuntive come orari di apertura.