Parte la dodicesima edizione di SMARTcup Liguria
La dodicesima edizione di SMARTcup Liguria ha preso il via oggi con l’apertura all’invio di idee innovative. Il concorso è promosso da Regione Liguria e gestito da Filse, con l’obiettivo di sostenere i talenti imprenditoriali e favorire la nascita di start up e spin-off provenienti dal mondo della ricerca. Ci sono quattro settori di riferimento per l’invio delle idee di impresa: ICT, Life Sciences & Med Tech, Clean Tech & Energy e Industrial.
“L’innovazione è il motore dell’economia, dai settori più tecnologici a quelli più tradizionali, e la Regione Liguria è in prima fila nel sostenere questo fermento di idee,” afferma l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana. Negli anni, attraverso Filse, la Regione Liguria ha avviato SMARTCup Liguria, accogliendo sinora 452 proposte progettuali e permettendo la nascita di 60 startup. L’obiettivo di questa nuova edizione è quello di incrementare ulteriormente questi numeri, grazie anche alla sinergia consolidata del network regionale.
Anche in questa edizione, continua il tandem tra SMARTcup e Start Cup UNIGE, la competizione organizzata dall’Università di Genova rivolta agli accademici. Dal 16 al 27 settembre, tutti i proponenti potranno partecipare gratuitamente agli appuntamenti formativi dell’Academy SMARTcup. Si tratta di un’importante opportunità formativa e di conoscenza dove i team imprenditoriali potranno incontrare esperti in tema di creazione e sviluppo di impresa.
La presentazione dei business plan, valida per l’accesso alla fase finale del concorso, è aperta a tutti i candidati fino al 7 ottobre. Rappresentanti del mondo accademico, imprenditoriale e finanziario del territorio selezioneranno i progetti finalisti per l’elevator pitch di fine ottobre, l’evento conclusivo di premiazione che si terrà presso il BIC di Genova, l’incubatore di Filse.
I quattro migliori progetti di SMARTcup Liguria potranno beneficiare per sei mesi dei servizi di incubazione al BIC Genova e partecipare al PNI. Si tratta del Premio Nazionale per l’Innovazione che quest’anno si terrà il 5 e 6 dicembre all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dei 44 finalisti liguri, ben 11 sono stati selezionati per la seconda fase e 2 di loro hanno conquistato il primo premio della loro categoria, aggiudicandosi i 25 mila euro in palio.
Le opportunità per i partecipanti di SMARTcup Liguria non si fermano qui, grazie ai premi speciali assegnati nel corso dell’evento finale dai partner di SMARTcup Liguria. Questi includono l’Università di Genova, i Centri di ricerca, le Grandi Imprese, i distretti e poli di ricerca e innovazione, gli incubatori attivi in Liguria e tutti gli stakeholder dell’ecosistema dell’innovazione regionale.
In parallelo a SMARTCup Liguria, si svolge anche la call SMARTCup PLUS, alla sua quarta edizione. La competizione premia i risultati e i successi delle startup e delle PMI innovative che hanno partecipato alle passate edizioni di SMARTCup Liguria ed è aperta anche a tutte le startup e PMI innovative iscritte nel Registro Speciale delle CCIAA con sede operativa in Liguria.
Foto: ufficio stampa Regione Liguria (ITALPRESS).