Parte la formazione professionale per i giovani selezionati da Webuild
Catanzaro, Italia – “Il Ponte sullo Stretto rappresenta una vetrina straordinaria per le imprese locali e per il Paese nel suo complesso, non è solo un collegamento viario ma un’opportunità unica per lo sviluppo economico e sociale della regione”, ha dichiarato Pietro Salini, Amministratore delegato della società Webuild. Salini, insieme al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, si è recato a Catanzaro per accogliere i primi 45 giovani tecnici e operai selezionati dalla scuola di formazione professionale promossa dalla stessa società per il programma “Cantiere Lavoro Italia”.
Salini ha sottolineato l’impegno condiviso con la Regione per offrire opportunità di lavoro concreto e la possibilità di realizzarsi professionalmente sul territorio. “Questo gruppo di giovani dimostra che se ci sono opportunità, c’è una forte domanda. Abbiamo bisogno di circa 10mila persone nei prossimi due anni, di cui duemila sono già state assunte nel 2023 e circa seimila dovranno ancora essere reclutate tra Calabria e Sicilia”, ha specificato Salini.
Riguardo al Ponte sullo Stretto, Salini ha evidenziato il coinvolgimento di mille fornitori locali che avranno l’opportunità di mostrare le proprie capacità in un’opera altamente tecnologica. “Il record del mondo di distanza di un ponte sospeso renderà questa costruzione unica nel suo genere. Nonostante le polemiche sul suo impatto ambientale e la sicurezza strutturale, abbiamo già realizzato cinque ponti simili in tutto il mondo che sono ancora in piedi. Siamo pronti a costruire anche questo ponte se chiamati a farlo dal Paese”, ha aggiunto Salini.
Rispondendo alle preoccupazioni riguardo a possibili infiltrazioni mafiose nei lavori del ponte, Salini ha sottolineato l’impegno della società per operare nella trasparenza e nella legalità, collaborando con le forze dell’ordine e la magistratura. “Il nostro operato dovrebbe parlare per noi e dimostrare il nostro impegno per garantire la correttezza e la legalità delle nostre azioni”, ha affermato Salini.
Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha elogiato l’iniziativa di Webuild nel selezionare giovani locali per lavorare su importanti progetti infrastrutturali. “Lavorare con un’azienda che valorizza le risorse locali e offre opportunità di lavoro nei settori strategici per lo sviluppo della regione è estremamente positivo”, ha dichiarato Occhiuto.
Il programma “Cantiere Lavoro Italia” prevede ulteriori selezioni di personale e la formazione di nuovi lavoratori in vista dei prossimi progetti infrastrutturali in Calabria e Sicilia. “Abbiamo bisogno di fornire alle aziende locali personale qualificato, e grazie al programma Gol siamo riusciti a identificare le competenze dei disoccupati calabresi per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro”, ha concluso Occhiuto.
In questo modo, sia Webuild che la Regione Calabria stanno contribuendo attivamente alla crescita economica e occupazionale del territorio, offrendo opportunità concrete anche a giovani desiderosi di mettersi in gioco e contribuire alla realizzazione di opere di grande importanza per la comunità locale.
Fotografia: xd2/Italpress (ITALPRESS)