Parte l’intergruppo consiliare per affrontare il diabete e l’obesità
Milano (ITALPRESS) – Il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani ha presentato il nuovo Intergruppo consiliare “Diabete, obesità e stili di vita”, sottolineando che la prevenzione e la promozione di corretti stili di vita sono fondamentali per contenere e gestire queste due importanti problematiche di salute pubblica.
Le parole chiave del Presidente Romani sono informazione e prevenzione, che devono diventare l’asset principale per affrontare, dal punto di vista sanitario e finanziario, diabete e obesità. Queste condizioni attualmente assorbono il 8% della spesa sanitaria, quindi è fondamentale investire in prevenzione per garantire un futuro migliore.
L’Intergruppo Consiliare “Diabete, obesità e stili di vita” è composto dalle Consigliere regionali Silvia Scurati (Lega), Alessia Villa (Fratelli d’Italia), Claudia Carzeri (Forza Italia) e Carmela Rozza (PD), le quali hanno indicato le priorità dell’Intergruppo.
Silvia Scurati ha sottolineato l’importanza di rafforzare e ottimizzare l’assistenza, potenziare la formazione specialistica, garantire un accesso omogeneo alle cure e promuovere la formazione e l’informazione per i medici di medicina generale. L’obiettivo è lavorare insieme per sviluppare nuove azioni e soluzioni legislative nel campo della diabetologia, dell’endocrinologia e della nutrizione.
In Lombardia, circa 700mila persone soffrono di diabete di tipo 2, di cui il 40% è obeso. Inoltre, 2,6 milioni di persone sono sovrappeso. La situazione è particolarmente preoccupante nei bambini, con più del 25% dei bambini tra gli 8 e i 10 anni che sono sovrappeso o obesi.
L’Intergruppo Consiliare si propone di migliorare la qualità dell’assistenza per i pazienti affetti da diabete e obesità, promuovere una corretta educazione alimentare e l’importanza dell’attività fisica, garantire un accesso uniforme alle cure in tutta la regione e promuovere l’uso di tecnologie come i sistemi di monitoraggio continuo della glicemia.
Il Consiglio regionale, le autorità sanitarie, le organizzazioni scientifiche e le associazioni dei pazienti lavoreranno insieme per affrontare questa sfida importante. Sono state proposte numerose azioni, tra cui la creazione di Registri regionali delle patologie, la formazione specifica per i medici di medicina generale e la disponibilità di nuovi farmaci e tecnologie per il trattamento del diabete e dell’obesità.
Il Presidente della Giunta Attilio Fontana, il dott. Stefano Genovese (Responsabile della Unità di Diabetologia Endocrinologia e Malattie Metaboliche del Centro Cardiologico Monzino) e Marisa Mottes dell’ADPMI (Associazione Diabetici della Provincia di Milano -CLAD Cooordinamento Lombardia Associazioni Diabetici) hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione dell’Intergruppo consiliare, insieme a numerosi Consiglieri regionali di maggioranza e minoranza.
– Foto ufficio stampa Regione Lombardia – (ITALPRESS).