Parte un progetto di umanizzazione delle cure all’ospedale di San Marino

Parte un progetto di umanizzazione delle cure all’ospedale di San Marino

La sanità di San Marino ha presentato il progetto “La Persona prima di Tutto” all’interno dell’Ospedale di Stato. Il Segretario di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale, Mariella Mularoni, e il Direttore Generale dell’Istituto per la Sicurezza Sociale Francesco Bevere, hanno partecipato alla conferenza stampa.

Il progetto prevede un approccio più empatico verso i pazienti, trattandoli non solo per la loro condizione clinica ma come persone con bisogni fisici, emotivi e psicologici. Il focus è sulla dignità e il benessere dell’assistito, coinvolgendo attivamente il paziente nelle decisioni che riguardano la sua salute, definendo questo approccio come “patient empowerment”.

Nella fase pilota del progetto, il personale di reparto somministrerà un questionario ai pazienti ricoverati per raccogliere le loro opinioni. L’obiettivo è valorizzare il personale che garantisce empatia e sensibilità, migliorando la presa in carico attraverso un’assistenza attenta non limitata alla mera erogazione di prestazioni sanitarie.

L’umanizzazione delle cure è un requisito di accreditamento per tutte le Regioni e Province Autonome italiane, garantendo cure efficaci e sicure. Il progetto coinvolgerà tutti i profili professionali dell’ISS attraverso un’equipe multidisciplinare.

Il Direttore del Dipartimento Ospedaliero esprime soddisfazione per l’avvio del progetto, che porrà la persona al centro dell’organizzazione sanitaria. La revisione della sanità mira a riorganizzare una sanità centrata sul paziente, garantendo dignità, qualità della vita e benessere.

Il Segretario di Stato alla Sanità sottolinea l’importanza di una politica centrata sulle esigenze delle persone più fragili, garantendo sostegno fisico e percorsi di cura personalizzati. Il Direttore Generale dell’ISS mette in luce la ricchezza interiore delle persone coinvolte nel sistema sanitario, sottolineando il ruolo fondamentale dei pazienti nei miglioramenti clinici e nella ricerca.

In conclusione, il progetto “La Persona prima di Tutto” mira a garantire un’assistenza umana, centrata sul paziente e sulla sua totalità, coinvolgendo attivamente il paziente e valorizzando il ruolo del personale sanitario e amministrativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *