Partecipazione e democrazia nell’impresa: l’Assemblea nazionale Ucid e il cammino verso le Settimane sociali dei cattolici.

Partecipazione e democrazia nell’impresa: l’Assemblea nazionale Ucid e il cammino verso le Settimane sociali dei cattolici.

Questa mattina si è conclusa la tre giorni di lavori per l’Assemblea nazionale Ucid, presso il Teatro S. Antonino della Cattedrale di Sorrento. L’Unione cristiana imprenditori e dirigenti, realtà che promana dalla Conferenza episcopale italiana e che, con oltre 3mila iscritti nel Paese, promuove la dottrina sociale della Chiesa nel mondo dell’impresa, si è data appuntamento nella cittadina campana per riprendere il dialogo con la Chiesa, le istituzioni e le parti sociali. All’Assemblea riservata ai soci di Ucid ha fatto seguito la giornata aperta al pubblico, dedicata al tema “Partecipazione e democrazia nell’impresa. In cammino verso la 50° edizione delle Settimane sociali dei cattolici italiani”.

Tanti sono stati i temi affrontati durante l’evento, dal welfare aziendale come strumento per sostenere le famiglie, alla decarbonizzazione come occasione di competitività, fino agli obiettivi di democrazia economica e al coinvolgimento femminile nell’impresa e nel lavoro. Molti sono stati gli interventi delle voci del mondo cattolico che si sono susseguiti, a partire da quello del presidente di Ucid, Gian Luca Galletti, già Ministro dell’ambiente. Ha sottolineato l’importanza di aprire l’impresa alla partecipazione, renderla uno strumento di democrazia economica e di responsabilità sociale.

Il dialogo si è spostato sul rapporto con il sindacato, con Cisl con cui Ucid ha basi culturali comuni e ha sostenuto la proposta di legge sulla partecipazione dei lavoratori all’impresa. Anche l’economista Stefano Zamagni ha sottolineato l’importanza di una scuola di politica che si basi sul pensiero cattolico per migliorare il Paese e il rapporto tra corpi sociali e istituzioni.

Durante l’Assemblea sono stati presentati i “Principi di economia civile. Una guida per imprenditori e dirigenti”, promossi da Fabio Storchi, orientati a promuovere un’impresa etica e sostenibile. L’obiettivo è favorire un dialogo ampio che coinvolga le istituzioni civili, ecclesiastiche, il mondo accademico e le parti sociali. Le Settimane Sociali dei Cattolici saranno un’occasione per promuovere questo dialogo.

Tra gli ospiti rilevanti della tre giorni ci sono stati Don Antonio Mastantuono, assistente spirituale di Ucid, il Prof. Vincenzo Sanasi d’Arpe, amministratore delegato di Consap, Mons. Francesco Alfano, Vescovo di Sorrento, l’Avv. Massimo Coppola, sindaco di Sorrento, Amedeo Manzo, presidente della Bcc di Napoli e Nino Apreda, Presidente di Ucid Campania e Sigrid Marz, presidente Uniapac Europa.

L’Ucid associa in Italia oltre 3.000 imprenditori e dirigenti ispirati alla dottrina sociale della Chiesa ed è emanazione diretta della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *